esercizio di sincronia e strategia

Finali Campionato Italiano di tiro alla fune a Morbegno: la FIGeST verso lo storico Mondiale indoor 2027

Riflettori accesi sulla disciplina, sport di specialità della FIGeST, in vista dello storico appuntamento indoor in programma per il 2027

Finali Campionato Italiano di tiro alla fune a Morbegno: la FIGeST verso lo storico Mondiale indoor 2027

La forza, la tecnica e lo spirito di squadra del tiro alla fune tornano a infiammare la Città di Morbegno. La FIGeST Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali ha organizzato per domani (domenica 25 gennaio), con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco e il contributo della Provincia di Sondrio, la finale del Campionato italiano categoria 600 Kg e la finale del Torneo promozionale categoria 510 Kg. Il doppio evento tricolore vedrà sfidarsi i migliori club della specialità.

Momento chiave

L’appuntamento rappresenta un momento chiave per questo sport che affonda le radici nella nostra storia e porterà nella città del bitto atleti provenienti da diverse regioni d’Italia per una competizione che si preannuncia di altissimo livello tecnico.

La manifestazione assume quest’anno un valore ancora più significativo: il movimento italiano del tiro alla fune sta vivendo una fase di straordinario fermento in vista di un traguardo storico: Morbegno è stata infatti ufficialmente designata per ospitare i Campionati Mondiali di tiro alla fune indoor nel 2027.

Esercizio di sincronia e strategia

Il tiro alla fune, disciplina sportiva associata al Coni attraverso la FIGeST, non è solo una prova di forza ma un esercizio di sincronia e strategia. L’evento sarà l’occasione per i cittadini e i visitatori di scoprire da vicino la tecnicità di questo sport che richiede preparazione atletica rigorosa e un fortissimo senso di appartenenza al gruppo.

La competizione si svolgerà presso la palestra Palafaedo a partire dalle ore 9,30. L’ingresso per il pubblico è gratuito.