Tante iniziative

La Fiamma Olimpica attraversa la Lombardia: da Livigno a Lecco un viaggio di sport, musica e condivisione

Dalla Valtellina al Lecchese, il Viaggio della Fiamma Olimpica accende le comunità lombarde tra eventi, sostenibilità e partecipazione

La Fiamma Olimpica attraversa la Lombardia: da Livigno a Lecco un viaggio di sport, musica e condivisione

Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 entra nel vivo del suo passaggio in Lombardia, dopo aver lasciato il Trentino-Alto Adige, illuminando vallate alpine, borghi e città con un percorso che unisce sport, partecipazione e intrattenimento. Dalla tappa di Livigno del 30 gennaio fino all’arrivo a Lecco del 1° febbraio, la Fiamma ha attraversato la Valtellina e il territorio lecchese, trasformando ogni arrivo in una vera e propria festa collettiva.

30 gennaio

Il 30 gennaio, nella cinquantaquattresima giornata del Viaggio, la Torcia Olimpica ha raggiunto Livigno dopo aver toccato Cles, Malè, Dimaro Folgarida, il Passo del Tonale, Ponte di Legno e Aprica. L’arrivo è stato celebrato in Zona Isola con un evento aperto a tutta la comunità, tra musica e intrattenimento. Protagonista della tappa anche il tedoforo scelto da Coca-Cola, Massimo Temporelli, fisico, divulgatore scientifico e volto noto della comunicazione su innovazione e tecnologia, simbolo dei valori olimpici di conoscenza, apertura e condivisione.

31 gennaio

Il giorno successivo, 31 gennaio, la Fiamma ha continuato a illuminare la Valtellina nella sua cinquantacinquesima giornata, partendo da Bormio e attraversando Valdisotto e Tirano, fino alla City Celebration di Sondrio, in Piazza Garibaldi. Qui il pubblico ha accolto l’arrivo della Torcia con musica, attività e momenti di aggregazione, all’interno del Coca-Cola Village, cuore pulsante di ogni tappa.

1 febbraio

Il viaggio è proseguito il 1° febbraio con la cinquantaseiesima giornata, toccando Berbenno di Valtellina, Ardenno, Morbegno, Colico, Mandello del Lario e Abbadia Lariana, prima di concludersi a Lecco, ancora una volta in Piazza Garibaldi. Anche qui la City Celebration ha coinvolto cittadini e visitatori in un evento pensato per tutte le età, all’insegna dello sport, della musica e della sostenibilità.

Tante iniziative

In qualità di Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, Coca-Cola accompagna il percorso con un ricco programma di iniziative che trasformano l’attesa dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali in un’esperienza condivisa. Tra gli elementi più iconici spicca il Truck Coca-Cola: una scenografica esperienza itinerante di luci, suoni e installazioni multimediali, ispirata al design delle auto italiane vintage, che segue i tedofori e anima ogni arrivo con DJ, MC e Brand Ambassador.

Grande attenzione anche ai temi della sostenibilità e della solidarietà. Durante le City Celebration vengono distribuite mini-lattine in alluminio, con raccolta e riciclo gestiti in collaborazione con CiAl, mentre prosegue la partnership con Banco Alimentare: il pubblico può gustare pizza e Coca-Cola sostenendo le attività di recupero delle eccedenze alimentari, che continueranno anche durante i Giochi. Nei Villaggi Coca-Cola è inoltre possibile vivere esperienze interattive, come la personalizzazione gratuita di una lattina o la partecipazione all’Area Sport firmata Powerade, dedicata agli sport olimpici e paralimpici.

“Il Viaggio della Fiamma Olimpica è un percorso che parla di connessione reale, capace di unire storie, territori e persone», ha dichiarato Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola. «Vogliamo che ogni tappa sia un momento di partecipazione attiva, vicino alle comunità e ai loro valori”.

Dal 1928 al fianco del Movimento Olimpico, Coca-Cola rinnova così il proprio impegno nel promuovere lo sport come linguaggio universale, portando energia, positività e un forte senso di appartenenza lungo un viaggio che, tappa dopo tappa, accompagna l’Italia verso Milano Cortina 2026.