Si è svolta con grande successo la serata benefica “UniAMOci per un sorriso”, organizzata dal Soroptimist Club Valchiavenna in collaborazione con il Lions Club Valchiavenna, con il patrocinio della Comunità Montana della Valchiavenna e del Comune di Chiavenna, venerdì 23 gennaio 2026 presso l’Istituto Alberghiero Crotto Caurga di Chiavenna.
UniAMOci per un sorriso
L’evento ha registrato una partecipazione straordinaria, con quasi 80 iscritti alla cena, confermando la forte sensibilità della comunità locale verso iniziative di alto valore sociale e umanitario.
Fondamentale il contributo dell’Istituto Alberghiero Crotto Caurga, che ha accolto l’iniziativa con grande professionalità e disponibilità, offrendo un servizio impeccabile grazie all’impegno e alla preparazione degli studenti, affiancati con competenza e dedizione dai docenti coinvolti nel progetto.
La serata è proseguita con l’intenso e coinvolgente intervento del Dott. Andrea Di Francesco, Presidente e co-fondatore dell’Associazione Progetto Sorriso nel Mondo Onlus, che ha saputo catturare l’attenzione e l’emozione di tutti i presenti, raccontando la propria esperienza umana e professionale al fianco di bambini affetti da gravi malformazioni cranio-facciali nei Paesi in via di sviluppo.
Serata emozionante
“È stata una serata profondamente emozionante, commenta Caterina Catanzaro, Presidente del Soroptimist Club Valchiavenna. Ascoltare il racconto del Dott. Di Francesco, la sua testimonianza diretta e il valore umano del suo impegno, ha toccato tutti noi. Eventi come questo dimostrano come la solidarietà, quando è condivisa, possa trasformarsi in un aiuto concreto e tangibile”.
Grazie alla generosità dei partecipanti e al contributo congiunto dei due Club chiavennaschi, nel corso della serata sono stati raccolti quasi 4.000 euro, che saranno interamente devoluti a sostegno delle attività di Progetto Sorriso nel Mondo Onlus. Nel corso di una recente intervista, il Dott. Andrea Di Francesco ha ricordato come “un gesto possa valere più di mille parole”: un’affermazione che, in questa occasione, trova piena conferma.
Insieme alla sua équipe, il Dott. Di Francesco ha trasformato queste parole in un vero impegno di vita, donando a chi non può permettersi cure mediche, non solo un sorriso, ma una nuova prospettiva di vita fondata sulla speranza.
Il Soroptimist Club Valchiavenna desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: al Dott. Andrea Di Francesco, al Lions Club Valchiavenna e al suo Presidente Paolo Moiola, all’Istituto Alberghiero Crotto Caurga, alle istituzioni patrocinanti e a tutti i partecipanti che, con la loro presenza, hanno reso possibile un risultato di grande valore umano e sociale.