Tirano

Teleriscaldamento, approvato il bilancio

Confermato un anno di crescita significativa e consolidamento del percorso della società.

Teleriscaldamento, approvato il bilancio

L’assemblea degli azionisti di T.C.V.V.V. Teleriscaldamento – Coogenerazione Valtellina Valchiavenna Valcamonica S.p.A. ha approvato il bilancio d’esercizio al 30 settembre 2025, confermando un anno di crescita significativa e consolidamento del percorso industriale e territoriale della società. Il 2025 si chiude con risultati economici solidi, sostenuti da investimenti mirati, sviluppo infrastrutturale e iniziative a valore per la comunità. Il bilancio evidenzia un valore della produzione di euro 10,1 milioni, un margine operativo pari a euro 3,8 milioni, un utile di esercizio di euro 1,6 milioni e un patrimonio netto di oltre euro 11,6 milioni, a testimonianza della solidità finanziaria e della capacità di generare valore nel tempo.

Commenti

“Siamo molto soddisfatti dei risultati del 2025, per la prima volta il fatturato supera i 10 milioni di euro con una generazione di cassa di oltre 4 milioni di euro, frutto del lavoro del team e di una strategia di investimento orientata al rafforzamento della rete e al miglioramento continuo della qualità del servizio”, dichiara Francesco Vallone, presidente e amministratore delegato. “Continuiamo a investire con una visione chiara: efficienza, affidabilità e valore concreto per il territorio per soddisfare l’esigenza di decarbonizzazione delle città”. Nel corso dell’assemblea sono stati illustrati i principali interventi completati nel 2025, finalizzati ad aumentare la capacità di risposta ai picchi di domanda e a migliorare l’efficienza complessiva degli impianti. Tra questi: la messa in esercizio del serbatoio di accumulo da 720 m3 a Tirano; l’attivazione di una pompa di calore per il raffrescamento delle sale quadri e degli uffici della centrale e la ritubazione della caldaia n.2 e la sostituzione dello scambiatore di calore di interfaccia presso la centrale di Tirano.

Energia

Sul fronte dell’energia elettrica a servizio degli impianti, è stato inoltre realizzato l’impianto fotovoltaico da 125 kWp sul deposito di cippato di Sondalo, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione dei costi di approvvigionamento elettrico e al miglioramento del profilo ambientale della centrale. Nel settembre 2025, T.C.V.V.V. ha superato con esito positivo la verifica di mantenimento della certificazione ISO 141001, lo standard internazionale per i sistemi di gestione ambientale. Sono inoltre attualmente in corso le attività per l’ottenimento della certificazione ISO 45001, dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro, a ulteriore conferma dell’attenzione dell’azienda verso persone, processi e responsabilità sociale. La vicepresidente, dottoressa Maria Ilaria Cannata, ha sottolineato il valore della collaborazione con le istituzioni e l’impegno dell’azienda nel generare impatti positivi e duraturi: “Crediamo profondamente in questo territorio e vogliamo continuare a investire nei prossimi anni, generando benefici concreti per la comunità. Il 2025 lo dimostra: crescita della rete, interventi che migliorano il servizio e iniziative che valorizzano la Valtellina e la sua identità”.

Zazzi

Nel 2025 è proseguita inoltre la partnership strategica con Pietro Zazzi, campione valtellinese e Ambassador ufficiale di Cogeninfra, a sostegno dei valori di innovazione e sostenibilità. In collaborazione con Comune di Tirano e Consorzio turistico Media Valtellina, T.C.V.V.V. partecipa come sponsor al progetto di marketing territoriale 2025-2026, con attività e iniziative dedicate alla promozione e valorizzazione del territorio. A tal proposito è intervenuto anche il sindaco di Tirano, Stefania Stoppani, che si è congratulata con l’amministrazione per gli ottimi risultati raggiunti: “Voglio ringraziare Cogeninfra per la collaborazione attiva instaurata con la nostra amministrazione per definire il piano di rilancio e posizionamento di Tirano, affinché diventi a tutti gli effetti una città che fa della sostenibilità la sua missione, anche grazie alla presenza della centrale di teleriscaldamento”. Infine, il direttore commerciale, Manuele Bombardieri ha evidenziato lo sviluppo della rete: “Nel 2025 sono state completate e attivate 16 nuove utenze, portando il numero totale degli edifici connessi alla rete a 1.411 e la potenza termica complessiva oltre i 103,43 MW. Ulteriori nuovi allacci sono già in programma nel corso del 2026, tra cui il campo da tennis coperto di Sondalo e il Comando Compagnia Carabinieri di Tirano”. Un bilancio più che positivo, che rafforza la solidità del percorso intrapreso e la capacità di T.C.V.V.V. di continuare a investire sul territorio, accompagnando la crescita delle comunità locali con infrastrutture affidabili, efficienti e sostenibili.