Sarà un weekend ad alto tasso musicale quello in programma in Valtellina dal 6 all’8 febbraio nell’ambito di Piano Olimpico, il fitto programma di eventi (concerti di classica, jazz e world music, spettacoli di danza, laboratori musicali ma non solo) organizzato dall’Orchestra da Camera Canova, dall’associazione culturale Musicamorfosi e da DANCEHAUSpiù, il centro nazionale di produzione della danza, in collaborazione con Serate Musicali.
Piano Olimpico
Piano Olimpico, che concorre alla formazione del palinsesto di appuntamenti denominato Giochi della Cultura che animerà Milano e la Valtellina prima, durante e dopo i Giochi olimpici invernali, farà tappa a Morbegno (So) venerdì 6 e sabato 7 febbraio e a Teglio (So) domenica 8: i centri abitati di queste due località della Valtellina saranno animati (dalle ore 17 alle ore 19 circa a Morbegno; dalle ore 16 alle 18.30 circa a Teglio) da una parata musicale e danzante con la compagnia di DANCEHAUSpiù con la coreografia di Sara Pezzolo, che celebrerà l’unione delle culture del mondo. I protagonisti di questa performance itinerante saranno la Rusty Brass, esuberante formazione di ottoni “arrugginiti” in arrivo dalla Val Camonica, a suo agio con un’infinità di generi musicali e sonorità, dal funk al rock, dai ritmi balcanici alle incursioni nella tradizione classica, dal jazz di New Orleans al folklore messicano, e i danzatori di DANCEHAUSpiù: questi ultimi saranno avvolti nei cinque colori dei cerchi olimpici e intrecceranno movimenti, ritmi e gesti provenienti da tradizioni diverse, trasformando le strade di Morbegno e Teglio in un palcoscenico multiculturale, dove si incontreranno simbolicamente popoli e genti di ogni latitudine.
Domenica 8 febbraio, prima dell’Olympic brass street parade, a Teglio, il meraviglioso Palazzo Besta, una delle più importanti dimore rinascimentali lombarde, ospiterà performance di danze e musica dal vivo per tutta la giornata (dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30) con la partecipazione dei musicisti Ivana Zecca (clarinetto) e Jorge A. Bosso (violoncello) e delle danzatrici Sofia Magnani e Alice Beatrice Carrino del collettivo DANCEHAUSpiù. Musica rinascimentale, musica barocca, i suoni di Buenos Aires e i brani originali di Jorge A. Bosso, che ha curato anche gli arrangiamenti, si fonderanno con la danza nelle sue inesauribili sfumature scandite dall’improvvisazione, regalando una nuova veste a questo elegante edificio, conosciuto anche come la “piccola reggia nelle Alpi”.
Gent de Paes e Bun Temp di Morbegno e Teglio accoglieranno gli artisti al termine delle parate con un gradito momento di ristoro.
Da segnalare, ancora, che Teglio sarà anche la destinazione finale del Viaggio Olimpico organizzato da Musicamorfosi con partenza in pullman da Milano (ore 8.30), passando per Monza (9.30) e Lecco (10.15): si tratta di un’iniziativa pensata per stimolare la socialità tra i partecipanti e per condividere passioni, curiosità e meraviglie, divertendosi insieme e sentendosi parte di un’unica comunità. Durante il viaggio è previsto un laboratorio di improvvisazione corale “on the road” con Diletta Longhi e Serena Ferrara, cantanti e vocal trainer, che trasformeranno il torpedone di Musicamorfosi in un vero coro in movimento.
Iscrizioni
La quota di iscrizione al Viaggio Olimpico, pari a 85 euro (70 euro fino ai 12 anni di età), include il viaggio, il pranzo presso l’agriturismo Da Alberta a Teglio, la visita di Palazzo Besta e il gran finale, prima del ritorno a casa, con i suoni trascinanti e irresistibili della Rusty Brass (maggiori info: https://www.musicamorfosi.it/eventi/viaggio-olimpico-milano-monza-teglio/).
Piano Olimpico proseguirà fino al prossimo mese di marzo con molti altri appuntamenti in programma in Lombardia, tra cui l’evento Manga Mozart in programma venerdì 6 marzo nella Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano, protagonisti il trio Freak Machine di Giovanni Falzone, i Munedaiko e la sezione fiati dei Sugarino Project. Il calendario della rassegna, in costante aggiornamento, è online sul sito www.musicamorfosi.it