Viabilità

C’è l’ok dalla Svizzera: nuovo accordo per il tunnel Munt la Schera

È stato raggiunto un nuovo accordo tra il Comune di Livigno e il Canton Grigioni per la gestione del transito nel tunnel Munt la Schera durante i giorni olimpici

C’è l’ok dalla Svizzera: nuovo accordo per il tunnel Munt la Schera

Il passaggio dei veicoli privati sarà ridotto a favore di un servizio navette dedicato agli spettatori in arrivo dalla Svizzera, dal Nord e dall’Est Europa. Le auto potranno comunque transitare, ma solo con autorizzazione e in specifiche fasce orarie: prima delle 6 del mattino, dalle 10 alle 14.30 e dopo le 19. Fuori da questi orari, chi arriva dalla Svizzera dovrà attendere al parcheggio di Champsech, dove le auto verranno ordinate in base alle priorità prima di poter accedere alle navette e attraversare il tunnel a scaglioni. Per i frontalieri la priorità sarà alta, da e per Livigno.

Le parole del vicesindaco di Livigno

«Un’altra apertura molto importante ottenuta dall’autorità elvetica – spiega il vicesindaco di Livigno Thommy Cantoni – è la possibilità di far transitare, nelle finestre orarie non consentite al passaggio libero delle auto, circa 20 veicoli dietro a ogni navetta». Per questo motivo il Comune si sta organizzando con posti di blocco alla rotonda di Viera e presso il depuratore di Livigno, dove le auto con pass prioritari potranno sostare ed essere pronte ad attraversare il tunnel in coda alla navetta. L’obiettivo è ridurre i disagi e rendere più fluida la circolazione. Per i frontalieri sarà inoltre possibile lasciare gratuitamente l’auto al parcheggio Run&Ride di Zernez Sud e spostarsi da e per Livigno in navetta, con tariffe standard.

Per richiedere il pass frontalieri e per i proprietari di seconde case è necessario presentarsi presso gli uffici comunali o inviare una richiesta via e-mail a passtunnel@comune.livigno.so.it. Lo stesso canale potrà essere utilizzato per segnalare casi particolari o situazioni di emergenza, che verranno valutate dalle autorità competenti.