Mattinata di forte tensione oggi, martedì 3 febbraio 2026, lungo la Strada Statale 36, dove alle 10 si è verificato un incendio che ha coinvolto un mezzo pesante alimentato a GNL all’interno della Galleria Monte Piazzo, nel territorio comunale di Dorio, in direzione Milano.
Una problema che si è verificato a pochi giorni dalle Olimpiadi e che è stato gestito rapidamente lungo un’arteria che rappresenta il collegamento tra la Valtellina, sede delle gare, e il resto della Lombardia.
S’incendia un camion in galleria sulla Statale 36
A spiegare quanto accaduto sono i colleghi di primalecco.it.
Il primo intervento è stato effettuato da una pattuglia della Polizia Stradale, che, grazie all’utilizzo di un estintore in dotazione, è riuscita a contenere le fasi iniziali dell’incendio, evitando conseguenze più gravi.
Poco dopo sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco appartenenti al dispositivo di potenziamento predisposto in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, dislocato a Bellano, con la presenza di personale specializzato NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico).
All’arrivo dei soccorritori è stato riscontrato un rilascio di GNL dalla valvola di sicurezza del serbatoio del mezzo pesante. In via assolutamente precauzionale è stata disposta l’immediata evacuazione della galleria e la chiusura del traffico.
Le operazioni di soccorso hanno previsto il raffreddamento del serbatoio criogenico, il monitoraggio e il controllo della dispersione del gas e la completa messa in sicurezza dell’area, attività condotte dai Vigili del Fuoco con il supporto degli specialisti NBCR fino al ripristino totale delle condizioni di sicurezza.
Al termine dell’intervento, la galleria è stata riaperta al traffico veicolare. Non si segnalano persone coinvolte né feriti.