grande attenzione

Pian di Spagna, 41 anni di tutela ambientale: inaugurata la conferenza–mostra “Le forme del legno”

Riserva Pian di Spagna. Spelzini (Lega): “Una dimostrazione eccellente di equilibrio uomo-natura e del saper fare rete tra istituzioni”

Pian di Spagna, 41 anni di tutela ambientale: inaugurata la conferenza–mostra “Le forme del legno”

Si è tenuta oggi, in occasione del quarantunesimo anniversario della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola la conferenza–mostra “Le forme del legno”, un progetto culturale dedicato alle sculture dell’artista Marino Colturi “Rasiga”.

Grande attenzione

Presente per i saluti istituzionali, oltre ai Presidenti delle Province di Como e Sondrio, ai Presidenti delle Comunità Montane, a quello dell’Autorità di Bacino Lario e al Presidente della Riserva, anche il Consigliere Regionale Gigliola Spelzini che nel suo discorso introduttivo ha spiegato:

“Già 41 anni fa Regione Lombardia ha avuto la visione concreta di fare in modo che una località come quella del Pian di Spagna fosse tutelata sia nella sua biodiversità, sia nei paesaggi naturali che offriva. Si tratta infatti, di un punto cruciale, anche migratorio degli uccelli provenienti da tutto il mondo, che diventa quindi anche una mappatura proprio di flora e fauna di moltissime specie. Inoltre – ha spiegato ancora Spelzini – una peculiarità della Riserva è che in alcune aree sono presenti abitazioni e aziende agricole che, anche attraverso il Consorzio che gestisce la Riserva, sono riusciti in tutti questi 41 anni a vivere all’interno della Riserva stessa, riuscendo a mantenere anche il rispetto e l’equilibrio ambientale. Il mio ringraziamento va a tutti loro, che con grande attenzione hanno saputo instaurare una convivenza armonica e non sempre facile e scontata, con la fauna che vive e caratterizza queste aree.

E’ importante anche sottolineare- conclude Spelzini, che è anche Vicepresidente della Commissione regionale speciale PNRR, – che la Riserva, attraverso il PNRR, ha aderito al progetto Hargin, finalizzato proprio alla salvaguardia delle aree protette, riuscendo in questo modo anche a coinvolgere le scuole. Da qui l’importanza delle Province coinvolte di sapere fare ottimamente rete per il territorio, per uno sviluppo sostenibile e per un turismo rispettoso dell’ambiente”.