Grave incidente in ambiente montano nel corso della giornata odierna nei pressi del Pizzo Meriggio, nel territorio comunale di Albosaggia. Tre sciatori impegnati in un’uscita fuori pista sono rimasti coinvolti in un episodio che ha richiesto un imponente intervento dei soccorsi.
Valanga
A seguito dell’allarme, spiegano dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, sono stati attivati tre elicotteri: uno del Servizio Sanitario Regionale, uno della Guardia di Finanza e uno dei Vigili del Fuoco. Le operazioni di soccorso si sono svolte in condizioni ambientali particolarmente complesse, con un coordinamento via aria delle squadre impegnate.
Due delle persone coinvolte sono state raggiunte per prime dal personale sanitario elitrasportato sul posto. Per una di esse non è stato possibile fare altro che constatare il decesso, mentre la seconda è stata stabilizzata in condizioni critiche e affidata alle cure mediche.
La terza persona è stata individuata successivamente sotto il manto nevoso ed estratta dai nuclei SAF (Speleo Alpino Fluviali) dei Vigili del Fuoco, anch’essi elitrasportati nell’area dell’evento con l’elicottero “Drago 150”, in questo periodo olimpico di stanza a Livigno. Nonostante il rapido intervento e le manovre di soccorso avanzato, anche per l’ultima persona coinvolta è stato purtroppo dichiarato il decesso.
Sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità competenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare le cause dell’incidente.