“Fai passi sicuri – La prevenzione cammina con te”. Si è svolto nei locali della RSA Il Giardino sul Lago il terzo incontro conviviale dell’anno.
Un progetto sulla prevenzione delle cadute
Il progetto, interamente dedicato alla prevenzione delle cadute, ha proposto un percorso a stand interattivi: la Dottoressa Sara Bonini, responsabile dei servizi fisioterapici, ha presentato la pedana stabilometrica per la valutazione dell’equilibrio; lo staff infermieristico ha effettuato misurazioni della pressione arteriosa; la caposala Mara Rumi ha illustrato Ancelia, il nuovo sistema di intelligenza artificiale installato al primo piano; mentre il gruppo Il Passo di Lu ha offerto una dimostrazione pratica di Tai Chi con gli ospiti della struttura.
Momenti molto apprezzati sono stati l’esibizione del Corpo Musicale di Dongo e del Coro della Parrocchiale, che hanno emozionato il pubblico con brani della tradizione popolare. Sara Bonini ha quindi illustrato nel dettaglio il progetto. A seguire sono intervenuti il Presidente Samuele Alghisi, che ha sottolineato il forte legame tra la RSA e il territorio e l’importanza dell’umanizzazione delle cure, e il Direttore Generale Roberto Bogino, che ha consegnato una targa alle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento di Gravedona per il loro costante sostegno spirituale agli ospiti. Graditissimo il buffet offerto da Inservio.
tante le autorità presenti
All’evento hanno preso parte numerose autorità, tra cui la Consigliere Regionale Gigliola Spelzini, il Sindaco di Dongo e Presidente della Comunità Montana Mauro Robba, il Sindaco di Gravedona ed Uniti Cesare Soldarelli, i Sindaci di Pellio e Stazzona Dante Manzi e Davide Marchioni, l’Assessore comunale di Dongo Lara Balgera, il Presidente del G.A.L. Alto Lario Giuseppe Frascarolo e altri rappresentanti istituzionali e del mondo associativo locale.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)