Tirano

Alberi secchi, la segnalazione di un cittadino

Lungo strade e sentieri, l’occhio di Ferrari che scrive: "Grazie ai sindaci attenti alla sicurezza".

Alberi secchi, la segnalazione di un cittadino

Percorrendo sentieri, mulattiere e strade di montagna capita spesso di imbattersi in alberi secchi caduti o pericolanti, soprattutto dopo giornate di vento. A segnalarlo è Bernardo Gabriele Ferrari, che firma il suo intervento come “il cittadino tiranese”. Ferrari racconta di intervenire personalmente quando si tratta di piccoli ostacoli lungo i percorsi: “Se gli alberi sono di dimensioni piccole o medie ritorno il giorno dopo con un seghetto nello zaino”. Quando invece la situazione è più impegnativa, serve l’aiuto di qualcuno attrezzato con una motosega. L’ultimo episodio riguarda il tratto da Tovo verso Lovero, lungo la ex statale 38, dove il cittadino ha notato un grande albero secco in posizione potenzialmente pericolosa. Altri due alberi secchi si trovavano al termine del paese, sempre a lato della strada.

Sindaco

A quel punto Ferrari ha deciso di inviare una segnalazione tramite WhatsApp al sindaco di Lovero, Anna Maria Saligari. La risposta, racconta, è arrivata “alla velocità della luce”: “Grazie di cuore per la segnalazione”. Un gesto semplice, ma significativo, che il cittadino ha voluto sottolineare pubblicamente. “Cosa posso aggiungere? Niente”, scrive Ferrari, immaginando che a breve possa comparire un cartello con la scritta: “Abbiate pazienza, stiamo lavorando per la vostra sicurezza”, seguito dal rumore della motosega dei Vigili del fuoco. Ferrari conclude rendendo onore alla sollecitudine del sindaco Anna Maria Saligari, ricordando anche l’attenzione già dimostrata dal sindaco di Villa di Tirano Franco Marantelli e dal sindaco di Tirano Stefania Mariagrazia Stoppani. Una lettera che diventa così non solo una segnalazione, ma anche un ringraziamento pubblico a chi, nelle amministrazioni locali, risponde con prontezza alle richieste dei cittadini quando si parla di sicurezza del territorio.