Sì è concluso in Val Malenco il 2° Corso Sanitario Avanzato SSAI (Soccorso avanzato in ambiente impervio), rivolto ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico lombardo, strutturato su due moduli formativi di tre giorni ciascuno.
In Valmalenco il Corso Sanitario Avanzato
Il protocollo rientra nella convenzione in atto con AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza. Il percorso formativo ha affrontato la gestione delle emergenze, sia in contesti invernali, con il primo modulo svoltosi a marzo, sia in parete e ambienti ostili, nel modulo estivo appena concluso, dal 9 all’11 ottobre 2026.
All’addestramento hanno partecipato dodici tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico lombardo, guidati da un team composto da due istruttori tecnici e tre istruttori sanitari. L’intenso programma ha permesso ai soccorritori di perfezionare, a livello teorico e pratico, le metodiche di approccio e gestione sanitaria del paziente nei diversi scenari operativi di soccorso.
L’attività permette ai tecnici, formati anche per la parte sanitaria, oltre a quella tecnico-alpinistica, di continuare a garantire un servizio fondamentale ai cittadini lombardi.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)