Quanto nevicherà questa notte in Valtellina? Mandate le vostre foto

Quanto nevicherà questa notte in Valtellina? Mandate le vostre foto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono da poco passate le 17.30 e già da un po' ha iniziato a nevicare su tutta la Valtellina anche a bassa quota.

Ma quanto durerà e quanti centimetri si poseranno al suolo?

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia le nevicate sono confermate per stasera e durante la nottata, con trasformazione in pioggia probabile nel primo mattino di domani. Gli ultimi dati indicano una precipitazione -stimata- di 10/15cm di neve accompagnati da forte vento. Formazione di nuovi lastroni su tutti i pendii a qualsiasi esposizione.

Domani

Lunedì cielo coperto e temperature in deciso aumento. Abbondanti precipitazioni interesseranno tutta la regione. Quota neve inizialmente alta, poi in abbassamento durante la notte. Saranno attesi mediamente 60-80 cm di neve fresca a 2000 m, accompagnati da forti venti sud-occidentali. Formazione di nuovi lastroni su tutti i pendii a qualsiasi esposizione. Stabilità precaria dovuta a strati basali deboli e sgranati.

Mandateci le vostre foto

Inviateci le vostre foto più belle all’indirizzo mail centro.valle@primalavaltellina.it

Protezione civile in allerta

"Dal pomeriggio di oggi ed in serata- ha spiegato l'assessore Daniela Bordonali - sono possibili nevicate ovunque fino a quote di Pianura. Dalla sera, a partire dai settori meridionale Appennino, passaggio a pioggia mista a neve o pioggia con possibile fenomeno di gelicidio (pioggia che gela al suolo). Per domani, lunedi' 12 dicembre, tempo perturbato con precipitazioni diffuse in intensificazione nella seconda parte della giornata. L'arrivo di aria mite in quota apportera' un graduale rialzo dello zero termico a partire dai settori della Pianura in estensione verso Nord. Entro mezzogiorno lo zero termico salirà fin sui 1800/2000 metri su Appennino, Pianura e fascia Prealpina centro-orientale".

Difficoltà per viabilità e trasporti

Le situazioni di criticità per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà, rallentamenti e blocchi del traffico stradale e ferroviario, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica e/o delle linee telefoniche. Anche nelle zone in cui i quantitativi di neve prevista al suolo siano contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio. Dalla sera di oggi 10/12, a partire dai settori meridionali e Appennino, passaggio a pioggia mista a neve o pioggia con possibile fenomeno di gelicidio.

Seguici sui nostri canali