Guardia Medica Turistica Da sabato parte il servizio

Sarà garantita l'assistenza in 12 località.

Guardia Medica Turistica Da sabato parte il servizio
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 e dall'1 febbraio all’8 aprile l’ATS della Montagna attiva il servizio di Guardia Medica Turistica Invernale.

Guardia medica turistica in 12 località

Sono 4.700 le ore di Continuità Assistenziale Stagionale garantite in 12 località (9 nella nostra provincia e 3 in Valcamonica). Sono quelle che in questo periodo sono interessate da una consistente affluenza di visitatori. Alla luce dei dati di affluenza turistica e di richiesta sanitaria, l’ATS assicurerà  il servizio con i medesimi standard degli anni precedenti. Al medico incaricato ci si potrà rivolgere per visite ambulatoriali, a domicilio o per consulti telefonici.  I medici di Continuità Assistenziale Stagionale hanno anche il compito di prescrivere farmaci, richiedere indagini specialistiche, redigere certificati di malattia e, se necessario, proporre il ricovero.  Come sempre per tutti gli interventi di emergenza e urgenza è attivo il numero unico 112.

Cosa fare al di fuori del periodo in cui è attivo il servizio

Nei giorni in cui non è attivo il Servizio di Continuità Assistenziale Stagionale ci si potrà rivolgere ai Medici di Medicina Generale o ai Pediatri di Famiglia, previo pagamento della visita definita “occasionale” con tariffe previste dall’Accordo Collettivo Nazionale per la Medicina generale e la Pediatria.  A seguito di presentazione di ricevuta all’ATS di appartenenza (ASL per i cittadini non Lombardi) il turista riceverà il rimborso della spesa per la prestazione effettuata.

Il commento del direttore generale Stasi

"Nonostante l’ormai cronica carenza di medici – commenta Maria Beatrice Stasi, Direttore Generale dell’ATS della Montagna  – siamo lieti di poter confermare che anche quest’anno il servizio sarà come sempre attivo a beneficio della salute e della sicurezza dei numerosi turisti presenti sul nostro territorio. Uno sforzo che si sintetizza in un calendario ma che ha previsto un meticoloso lavoro organizzativo di contatto e selezione dei medici interessati”.

A questo link il calendario con gli orari delle località valtelliesi

http://www.ats-montagna.it/wp-content/uploads/2017/12/CALENDARIO-VALTELLINA.pdf

Seguici sui nostri canali