Rifiuti a Chiavenna, arrivano i sacchi con il codice a barre
L'obiettivo è quello di aumentare sempre di più la parte di raccolta differenziata
Dal primo gennaio 2018 entrerà pienamente in vigore la riforma sul sistema di raccolta dei rifiuti nel comune di Chiavenna. In particolare con il conferimento unicamente con i sacchi di nuova generazione ovvero con codice a barre. "L'obiettivo è quello di aumentare sempre di più la parte di raccolta differenziata e, riducendo i costi, ridurre la tassa a carico dei cittadini". Fanno sapere dal Comune.
Rifiuti a Chiavenna
"Già in questi primi mesi il valore della raccolta differenziata é salito e così, qualche giorno fa quando abbiamo approvato il piano rifiuti per il prossimo anno, abbiamo potuto ridurre (seppur ancora in modo limitato) il costo a carico delle famiglie di Chiavenna" aggiunge Luca Della Bitta sindaco di Chiavenna. "È un lavoro complesso che dovrà portare a pagare i rifiuti per quanto ciascuno produce davvero. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo percorso ed in particolare anche la minoranza in consiglio comunale che ha sempre offerta la sua collaborazione. Applicare al meglio con attenzione le nuove regole significherà che i cittadini pagheranno di meno".
Passaggio importante
"È un passaggio importante frutto di un intenso lavoro degli amministratori e dei nostri uffici. Ora è importante applicarlo al meglio per ottenere i risultati sperati". Conclude Davide Trussoni vicesindaco di Chiavenna. "Abbiamo già introdotto alcune modifiche aumentando il numero di sacchi neri per alcune tipologie di utenza come i commercianti, le famiglie con bambini o anziani, le famiglie di un solo componente. Ora si passa alla fase operativa. Il rispetto delle regole da parte di ciascuno sarà fondamentale per fare pagare di meno la tassa rifiuti e riciclare di più. Per qualsiasi dubbio, domanda e per le forniture di sacchi gli uffici comunali sono a disposizione negli orari di apertura al pubblico".