Diretta Rai da La Fiorida di Mantello VIDEO
La diretta durante la trasmissione "Buono a Sapersi"
Gli schermi di Rai Uno questa mattina hanno dedicato uno sguardo alla Valtellina. Elisa Isoardi ha aperto oggi sulla fattoria de La Fiorida di Mantello e le sue tipicità la quotidiana “Finestra sull’Italia”, dalla trasmissione "Buono a Sapersi".
Attenzione ai prodotti tipici
Passione e rispetto della materia prima, secondo gesti tramandati, sono qui alla base di tutti i prodotti frutto della filiera corta di qualità espressa sin dalla lavorazione della terra e dall’allevamento. In particolare, l’attenzione dell’inviato Umberto Salamone si è soffermata sulla piccola produzione artigianale di Bresaola, raccontata da Simonetta e Plinio Vanini: frutto di una lavorazione con metodo tradizionale, in cui sono impiegati carni del loro allevamento ed aromi del territorio che si combinano al peculiare clima locale.
Bresaola protagonista
In chiusura, anche Gianni Tarabini, Executive Chef stellato de La Fiorida, ha presentato alcune interpretazioni dell’impiego della Bresaola in cucina: dai Ravioli di mirtilli, Bresaola, spuma di scimudin e tartufo della Costiera dei Cech, cialde di Valtellina Casera DOP e Bresaola, infine uno sformatino al radicchio invernale e Bresaola.