Valgerola, il ponte di Pai è finito
Proseguono le procedure tecniche e le opere di collaudo.
I lavori sull'infrastruttura del ponte di Pai sono completati
Terminata la costruzione del ponte di Pai
Opera terminata per quanto riguarda il ponte di Pai al confine tra i Comuni di Gerola e Pedesina.
All’apertura ufficiale dell’infrastruttura tanto attesa, iniziata con un primo cantiere nel 2008, poi chiuso per «inadempienze della ditta costruttrice», e a seguire, dopo una lunga impasse, ripreso nella primavera del 2016, mancano solo le procedure tecniche e i collaudi. Il ponte sarà quindi inaugurato attorno alla metà luglio.
Soddisfazione da parte dell'amministrazione provinciale
«E’ giunta al termine la parte di edificazione del pinte - riferisce il presidente della Provincia Luca Della Bitta, ente competente per la strada della Valgerola -. Quest’opera era entrata nell’elenco delle incompiute, ma ora possiamo senza dubbio depennarla con soddisfazione da quella lista. Adesso parte l’ultimissima fase che secondo il cronoprogramma dovrebbe concludersi entro poche settimane».
A metà luglio prevista l'apertura al traffico
Nell’ultimo mese è terminata prima la costruzione dell’impalcato con il posizionamento e il montaggio dell’ultimo tratto di struttura del Ponte di Pai, poi le ultime operazioni sugli stralli (la serie di cavi, ancorati alla grande torre in calcestruzzo, che reggono il ponte), i lavori di consolidamento, asfaltatura e all’inizio di questa settimana la verniciatura delle strutture metalliche. Il nuovo ponte sulla Val di Pai sarà quindi operativo ed aperto al traffico per i numerosi turisti che affollano anche nella stagione estiva la Valgerola. Un’opera importante per le amministrazioni comunali, i residenti e il comparto economico-ricettivo della valle orobica.