Gabbiano e Valtellina Turismo a Fa' la cosa giusta!

La manifestazione dal 23 al 25 marzo a Fieramilanocity.

Gabbiano e Valtellina Turismo a Fa' la cosa giusta!
Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno Valtellina Turismo e la Cooperativa Sociale Agricola Il Gabbiano a rappresentare la nostra terra a Fa' la cosa giusta. L'edizione 2015 della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili si tiene a Fieramilanocity dal 23 al 25 marzo.

Fa' la cosa giusta compie quindici anni

La manifestazione celebra quest'anno la sua quindicesima edizione. Per festeggiare questo traguardo l'ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori. L'edizione 2017 si è chiusa con 70mila presenze, 700 espositori e 400 appuntamenti nel programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 2800 studenti partecipanti al progetto scuole. Fa' la cosa giusta! 2018 si articolerà in 10 sezioni tematiche. Daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l'arredamento sostenibile. E anche a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free. Senza dimenticare i temi emergenti del consumo consapevole.

Valtellina Turismo punta sulle bici

Nella sezione Turismo Consapevole e Percorsi sarà presente Valtellina Turismo. Proporrà l’ampia offerta turistica che contraddistingue il territorio, come le attività in stretto contatto con la natura, la varietà di sport per il periodo estivo e invernale, il benessere delle terme, l'offerta culturale ed enogastronomica che accoglie i turisti. In collaborazione con diversi partner, Valtellina Turismo promuove progetti di valorizzazione turistica all'insegna della sostenibilità. Come il Sentiero Valtellina, un percorso di cicloturismo che collega Colico a Bormio. Un'opportunità per pedalare immersi nel verde e attraversare le bellezze racchiuse in borghi storici, con tante aree di sosta lungo il percorso e la possibilità di noleggiare le biciclette.

Il Gabbiano: inclusione e sostenibilità

La sezione Mangia come Parli ospita la Cooperativa Sociale Agricola Il Gabbiano, un progetto nato in seno all'omonima associazione che si occupa del recupero e dell'inclusione delle persone con gravi problemi sociali, ma anche di sostenibilità territoriale e cura del verde. Missione della cooperativa è rafforzare e sostenere l'autonomia di persone fragili attraverso il loro inserimento in una nuova dimensione di comunità territoriale. Tra le attività di reinserimento c'è anche il lavoro agricolo applicato alla cura dei terreni marginali, spesso in via di abbandono da parte dei proprietari, rimettendoli a coltura. Nascono così i principali vini doc e docg della Provincia di Sondrio, oltre a mele fresche, succhi, marmellate e grappe.

Seguici sui nostri canali