Tirano, Città che legge
Un mese di cultura.
Via al Maggio dei libri.
Tirano, Città che legge
Tirano Città che legge aderisce ancora all’evento il Maggio dei libri, iniziativa nazionale del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Fitto il programma di attività promosso e coordinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la Biblioteca e le librerie tiranesi, Il Mosaico e Tira Li Stori. E in collaborazione con l’Istituto comprensivo, l’Istituto Pinchetti, la Cooperativa San Michele e l’associazione Ad alta voce, il Centro danza Arabesque e i Volontari per la Cultura. Da fine aprile fino al 31 maggio Tirano si immergerà nei libri e nella lettura con un programma che si rivolge agli adulti, ai giovani, ai bambini e agli anziani. L’edizione 2018 de Il maggio dei libri sarà incentrata su 3 filoni tematici ai quali anche le iniziative tiranesi si ispireranno: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale; La lingua come strumento di identità.
Appuntamenti
26 appuntamenti con presentazioni di libri con gli autori. Poi letture nel parco, giochi e laboratori per bambini, letture per bambini e genitori, letture ad alta voce e laboratori del racconto. Scambi di storie e una giornata di festa della lettura per tutti che si snoderà nel centro storico. Tanti i temi che spaziano dalla letteratura per adulti contemporanea e antica alle fiabe. La Resistenza, il cinema, i viaggi e la poesia che chiuderà il programma con un incontro dedicato al sommo poeta Dante Alighieri. 9 autori e relatori presenti, alcuni noti a livello nazionale. Fra questi Maria Giuseppina Muzzarelli, Elena Moretti e Andrea Salonia, che ha aperto il programma al Palazzo San Michele.
Sperimentazione
Molte le occasioni di sperimentare attivamente la lettura. Nei laboratori per bambini, nei corsi e nei laboratori di lettura ad alta voce per tutte le età e soprattutto nella giornata dedicata alla lettura ad alta voce del 27 maggio. Prenderà il suo avvio nel giardino della Casa di riposo cui sono chiamati a partecipare tutti gli appassionati e vogliosi di leggere. Il programma tiranese del Maggio dei libri è il frutto della collaborazione di molti soggetti impegnati a vario titolo nella promozione della lettura. Per dare concretezza a questa collaborazione, librai, scuole e associazioni sigleranno quest’anno il Patto per la lettura. Appuntamento per la firma ufficiale il 4 maggio in sala consiliare.