Finalmente il metano arriva ad Arquino
L'annuncio è stato dato dall'assessore del comune di Sondrio, Michele Iannotti,
Finalmente il metano arriva ad Arquino. Una bella notizia quella data oggi, mercoledì 19 luglio, in conferenza stampa dall'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio, Michele Iannotti.
Il metano arriva ad Arquino dopo una lunga attesa
Finalmente, dopo oltre dieci anni di attesa e due raccolte di firme da parte della popolazione del posto, il metano arriva ad Arquino. Lo ha annunciato l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio, Michele Iannotti, intervenuto durante una conferenza stampa questa mattina a Sondrio. "Il primo lotto era stato realizzato nel 2014 ed interessava la strada da Mossini ad Arquino, fino al ponticello sul Valdone - ha spiegato Iannotti - Da poco sono cominciati i lavori per il secondo lotto di completamento al fine di metanizzare tutta la frazione di Arquino. Si prevede la fine dei lavori intorno alla metà di settembre".
Saranno posati 600 metri lineari di tubazione
"L'intervento della metanizzazione prevede la posa di 600 metri lineari di tubazione - ha precisato l'assessore Iannotti - Ciò consentirà di raggiungere tutte le utente potenzialmente interessate ad allacciarsi alla rete. Sono circa 80 le famiglie che risiedono ad Arquino e che quindi potranno finalmente usufruire del gas metano".
Col metano vantaggi economici ed ambientali
Il metano arriva ad Arquino e i vantaggi sono duplici. "L'utilizzo del gas metano comporta sicuri benefici economici - ha chiarito Iannotti - perché dà la possibilità di abbattere i costi del 25/30%. Inoltre l'uso del gas metano comporta anche benefici in termini ambientali grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti nell'aria". L'intera opera comporta un investimento di 104 mila euro interamente a carico di Aevv.