Regione e Fondazione Cariplo insieme per la Valtellina

Lo stanziamento totale è di 10 milioni di euro.

Regione e Fondazione Cariplo insieme per la Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

Dieci milioni di euro per la Valtellina e la Valchiavenna. E' il finanziamento a cinque progetti varato oggi da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

La Regione cofinanza i Progetti Emblematici 2017

E' stato approvato oggi in Giunta il cofinanziamento regionale ai Progetti Emblematici 2017 di Fondazione Cariplo, per interventi di riqualificazione del territorio, conservazione del paesaggio e valorizzazione culturale in Valtellina e Valchiavenna. Si tratta di un stanziamento di 10 milioni di euro, suddivisi tra Regione Lombardia (3 milioni) e Fondazione Cariplo (7 milioni) per i cinque progetti che quest'anno, a seguito di procedura selettiva, si sono aggiudicati il finanziamento.

Le parole dell'assessore Sertori

"I progetti Emblematici - spiega l'assessore regionale alla Montagna, Massimo Sertori - sono dedicati a progetti presentati da soggetti non profit, pubblici o privati, e riconducibili agli ambiti culturali, ambientali, dei servizi alla persona, della ricerca scientifica e tecnologica, in linea con tematiche di interesse sia per Fondazione Cariplo che per le politiche di Regione Lombardia. Sono molto orgoglioso dei progetti selezionati quest'anno che, in questa tornata, riguardano il territorio valtellinese e valchiavennasco. Alle amministrazioni ed ai soggetti proponenti spetta ora dimostrare che gli interventi verranno realizzati nel migliore dei modi, nel più breve tempo possibile e senza spese aggiuntive".

Valtellina: ecco i 4 progetti selezionati

Sono 4 i progetti selezionati in Valtellina. Eccoli in dettaglio:

1) "Interventi di prolungamento del Sentiero Valtellina volto al superamento dell'attuale criticità del torrente Tartano - realizzazione ex novo pista ciclopedonale di 1.700 metri" della Comunità Montana di Morbegno. Costo totale progetto:  1.490.000;  contributo regionale: 500.000. tempi: progettazione e pubblicazione gara prevista entro il 2018; avvio ed esecuzione lavori 2019-2020.

2) "Conservare e valorizzare il paesaggio culturale della media Valtellina" della Comunità Montana Valtellina di Tirano. Costo totale progetto: 2.650.000; contributo regionale: 900.000. Tempi: in corso la progettazione dei lavori. Previsto avvio lavori nel 2018, conclusione delle attività entro il 2020

3) "Museo diffuso del Serpentino" del Comune di Chiesa in Valmalenco. Costo totale progetto:  1.185.000; contributo regionale: 300.000. Tempi: progetto da avviare. Previsto avvio nel 2018, esecuzione
e conclusione attività progetto entro il 2019.

4) "Le radici di un'identità - temi strumenti e itinerari per la (ri)scoperta del mandamento di Sondrio tra preistoria e medioevo" della Comunità Montana di Sondrio.  Costo totale progetto: 2.113.966; contributo regionale: 600.000. Tempi: previsto avvio progetto nel 2018; durata del progetto stimata in 36 mesi.

E un progetto in Valchiavenna

Oltre ai quattro progetti valtellinesi ce n'è uno anche in Valchiavenna. E' "Grenways in Chiavenna - Percorsi tra ambiente, storia ed arte per la piena fruizione e condivisione delle risorse del paesaggio culturale e naturale" della Comunità Montana Valchiavenna. Costo totale progetto:  2.440.000; contributo regionale: 700.000. Tempi: progettazione in corso. Previsto avvio progetto nel 2018 (fasi di progettazione definitiva, affidamento lavori), avvio lavori ed esecuzione nel 2019 e conclusione attività progetto entro il 2020.

Seguici sui nostri canali