Vento e grandine, emergenza maltempo nel sondriese FOTO
Diversi gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco
Tanti disagi per l'ondata di maltempo che ha colpito il sondriese ieri nel tardo pomeriggio. Danni anche nelle vigne e nei meleti.
Blackout
Intorno alle 19 di ieri un temporale con forte vento ha provocato il crollo di un grosso ramo su palo della linea elettrica che porta luce al borgo antico della frazione di Marveggia. Il crollo ha provocato un blackout totale per un corto circuito. Immediato la chiamata dei residenti alla società elettrica.
Intervento Enel
Alle 20,30 circa la prima squadra di pronto intervento di Enel disponibile al momento (molte erano state le segnalazioni di blackout nella provincia di Sondrio) è giunta sul posto. Per prima cosa ha scollegato la rete elettrica sul tratto interessato per poter così lavorare in sicurezza. Sotto una battente pioggia i tecnici hanno lavorato celermente sostituendo il cavo bruciato da corto circuito. Intorno alle 21,50 la luce è tornata nella frazione con buona pace e riconoscenza dei residenti.
Grandine
Il maltempo ha portato anche la grandine nel sondriese. Nel Capoluogo e a Poggiridenti per diversi minuti ha grandinato così come a Ponte in Valtellina anche se in maniera più lieve. Tombini e strade si sono allagate inoltre per le piogge copiose. Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco anche a Tirano dove sono dovuti intervenire per una pianta sradicata dal forte vento finita sulla vecchia cantoniera lungo la Statale 39 del Passo dell'Aprica.