A Palazzo Foppoli "Calici bolli"

Tirano patria del vino.

A Palazzo Foppoli "Calici bolli"
Pubblicato:
Aggiornato:

Una mostra "vinicola".

A Palazzo Foppoli "Calici bolli"

In attesa della tre giorni “Eroico Rosso” in programma il fine settimana 15-16-17 settembre, a Tirano una proposta culturale a Palazzo Foppoli offre agli “enonauti” uno straordinario viaggio fra vigneti, uva e cultura del vino. "Calici bolli" è il titolo della mostra filatelica, per l’occasione rinominata “enofilatelica”, che presenta un grande mosaico di immagini e di grafiche raffigurate nei francobolli dedicati al vino e all’uva. Tutti raccolti in tutto il mondo nel corso di decenni da Carlo Del Dot, membro del Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese.

Collezione

Una collezione rara capace di incantare appassionati “winelovers” e non, che vale la pena di visitare. Nelle belle sale di Palazzo Foppoli gli appassionati di illustrazione, di grafica, di francobolli, i semplici curiosi, potranno viaggiare dalla Corea all’Australia, dalla Bulgaria allo Yemen, dall’Argentina alla Francia. I visitatori troveranno una varietà affascinante di raffigurazioni dei tanti e diversi vitigni. Poi dei vigneti, accostamenti fra uva e fauna, calici dalle più diverse fattezze, cavatappi dalle diverse fattezze. Per completare la proposta “enofilatelica” il Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese nella giornata di domenica 16 settembre propone l’annullo della cartolina di Eroico Rosso con il timbro realizzato dall’artista valtellinese Alex Bombardieri.

Orari

La mostra è organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo e con il Consorzio turistico Media Valtellina. Presso le sale espositive di Palazzo Foppoli è visitabile dal 1° settembre e sarà aperta fino al 16 settembre 2018. Orari: da martedì a domenica, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Durante l’evento Eroico Rosso gli orari saranno prolungati fino alle 23.00 (ven e sab 9-12 e 15-23).

Seguici sui nostri canali