A2A in Valtellina e Valchiavenna nel segno della sostenibilità
Ieri la presentazione del bilancio che rendiconta le prestazioni ambientali, economico e sociali del Gruppo sul nostro territorio
E’ stato presentato ieri, dal Presidente di A2A Giovanni Valotti, il terzo Bilancio di Sostenibilità di A2A Valtellina-Valchiavenna, il documento che rendiconta le prestazioni ambientali, economico e sociali del Gruppo su questo territorio. Per la prima volta il report è incentrato sul contributo che le attività di A2A hanno avuto sulla attuazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Politica di Sostenibilità
L’Agenda 2030 ha rappresentato, infatti, per il Gruppo, il riferimento per definire la propria Politica di Sostenibilità al 2030 e il Piano di Sostenibilità 2018-2022, articolato in una serie di azioni e obiettivi concreti e misurabili.
Legame con Valtellina e Valchiavenna
L’attività di A2A sul territorio, legata storicamente alla produzione di energia idroelettrica nei due poli impiantistici di Valtellina e Valchiavenna, si è sviluppata nel tempo e verte oggi anche sulla fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero, sulla mobilità elettrica e sul trattamento dei rifiuti non riciclabili nell’impianto di Cedrasco.
45 milioni di euro
Come si legge nel comunicato diffuso dalla società energetica - La ricchezza distribuita da A2A sul territorio ha raggiunto, nel 2017, 45 milioni di euro (+9% rispetto al 2016), di cui 20 milioni di euro per imposte locali/canoni e concessioni, 16 milioni di euro per il costo del lavoro e 8 milioni di euro per ordini a una cinquantina di piccole e micro imprese locali. Nelle sedi di A2A sul territorio lavorano 257 persone, 11 assunte nel corso dell’anno, tra cui 7 giovani under 30. In crescita (+9%) le ore di formazione, in totale 3.912, per buona parte dedicate al tema della sicurezza. Sono migliorati, infatti, gli indici infortunistici: l’indice di frequenza degli infortuni è diminuito del 45%, mentre quello di gravità è sceso del 55%.
Sicurezza
Nel 2017, A2A ha investito 8 milioni di euro (+33% rispetto al 2016) nello sviluppo e nella sicurezza degli impianti e del territorio circostante, in particolare 3 milioni di euro sono stati spesi per la prima fase dei lavori di sostituzione dei rotori degli alternatori della centrale di Premadio.
Buona resa
Pur in condizioni di scarsa piovosità, gli impianti idroelettrici hanno dato un rilevante contributo alla produzione di energia rinnovabile del Gruppo, generando 2,4 miliardi di chilowattora ed evitando l’emissione in atmosfera di 1,2 milioni di tonnellate di CO2. L’impianto ITS (Intelligent Transfer Station) di Cedrasco ha trattato 44mila tonnellate di rifiuti solidi urbani non riciclabili, sottraendoli alla discarica e producendo combustibile secondario di elevata qualità, con un beneficio per l’ambiente unito al contenimento dei costi di smaltimento dei rifiuti ai residenti della provincia
Call center
Il call center di Sondrio ha gestito oltre 260mila chiamate, confermando performance di eccellenza: un tempo medio di attesa di 2’20” e una percentuale di clienti soddisfatti superiore al 93%. In crescita, il ruolo di A2A Energia come fornitore di energia: in particolare circa 1.200 nuovi clienti l’hanno scelta come fornitore di energia elettrica o gas. A2A Energia ha favorito comportamenti di consumo responsabili, promuovendo in particolare la vendita di energia verde, che ha raggiunto 1,7 gigawattora.
A2A e la scuola
Sempre più stretta è la collaborazione di A2A con il mondo della scuola. Oltre 500 studenti sono stati coinvolti in progetti di educazione ambientale (laboratori, prove educative, interventi in aula, alternanza scuola-lavoro), mentre sono stati oltre mille i visitatori agli impianti del gruppo e 500 i partecipanti al Trofeo A2A Contea di Bormio. A2A ha erogato 2 borse di studio a studenti dei territori della Valtellina e delle Valchiavenna, attraverso la collaborazione con la Fondazione Intercultura onlus, che promuove programmi di approfondimento linguistico estivo all’estero.
Sponsorizzazioni
Sul piano delle partnership territoriali, A2A ha erogato 81mila euro sotto forma di sponsorizzazioni, liberalità e contribuiti ad associazioni locali. Tra le iniziative sostenuti: l’Alta Valtellina Bike Marathon, la Sagra di Sant’Anna a Cedrasco, la messa in sicurezza di una scuola elementare di Prata Camportaccio, la gara podistica dei laghi di Cancano e San Giacomo. Vanno, inoltre, considerati, gli interventi della Fondazione AEM, tra i quali la realizzazione della mostra «Le cattedrali dell’energia. Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino» a Sondrio. Nel luglio 2017 l’Associazione Volontari di Protezione Civile del Gruppo A2A ha inaugurato nella storica sede di Lovero un Centro di Formazione residenziale, formalmente riconosciuto dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
Progetti ralizzati dopo il ForumAscolto
Nel 2017, A2A ha completato la realizzazione dei tre progetti derivanti dalle proposte dei partecipanti al ForumAscolto, promosso nel febbraio 2016 a Grosio. A maggio è stata inaugurata, la Ciclovia dell’Energia, costituita da tre percorsi panoramici di ciclo-trekking, che collegano gli impianti del Gruppo e alcuni tra i più bei luoghi della Valtellina. L’obiettivo è dare una ulteriore spinta allo sviluppo in quest’area di un turismo sostenibile, anche attraverso la collaborazione con enti locali e associazioni del territorio. Nello stesso periodo si è concluso il progetto “Scuola Energetica”, realizzato da A2A in collaborazione con Politec, coinvolgendo 280 studenti, che hanno partecipato a lezioni in classe sui temi legati all’efficienza energetica, effettuato diagnosi energetiche sul proprio edificio scolastico e proposto piani di miglioramento, tra i quali sono stati premiati i tre migliori. Infine è stato avviato, nel 2016, un programma di alternanza scuola-lavoro triennale presso l’I.T.I.S. Mattei di Sondrio, che prevede 400 ore di formazione, interventi formativi, visite agli impianti e stage, per 8 studenti attività che si aggiunge alla collaborazione che l’Istituto Tecnico ha da più di vent’anni con A2A.
LEGGI ANCHE: Alternanza scuola lavoro: il progetto di A2A con il Mattei di Sondrio