Da Coira alla scoperta della Valchiavenna
Gli studenti elvetici hanno approfondito le loro conoscenze
Durante la prima settimana di ottobre sei classi della Scuola Cantonale Grigione di Coira per un totale di 93 studenti e 12 professori hanno accolto con entusiasmo una proposta di gita elaborata dall'Ostello al Deserto in collaborazione con l'InfoPiuro - centro multimediale e il Consorzio Turistico Valchiavenna.
Alla scoperta delle bellezze della Valchiavenna
Gli studenti hanno potuto apprezzare sapori e bellezze della nostra Valle e al contempo avere l'opportunità di stringere legami con i loro coetanei chiavennaschi. Il progetto presentato ha raggiunto con successo entrambi gli obiettivi prefissati: far conoscere la storia di Piuro e Chiavenna nell'anno del 400° anniversario della frana nonché favorire il contatto e lo scambio culturale/linguistico tra studenti italiani e svizzeri. Grazie alla collaborazione con l'Istituto Professionale Crotto Caurga i ragazzi svizzeri hanno potuto gustare un pranzo tipico preparato e servito direttamente dai coetanei italiani e conoscere le peculiarità (bellezze o i monumenti di maggior interesse) del centro storico della cittadina del Mera accompagnati dagli studenti del corso di ricevimento. Le bellissime giornate di sole hanno permesso agli ospiti di arrivare a Piuro passando per le marmitte dei giganti in compagnia dei volontari CAI e di visitare InfoPiuro, le rovine di Belfort e Palazzo Vertemate Franchi immergendosi completamente nella storia legata alla tragica frana.
Un'iniziativa che non resterà isolata
Per concludere l'esperienza col sorriso e la pancia piena non poteva mancare una serata in pizzeria. Professori e studenti si sono detti molto soddisfatti del programma proposto e dell'accoglienza ricevuta, confermando l'interesse a tornare il prossimo anno e a rendere Chiavenna una tappa fissa, meta privilegiata per le classi del trilinguismo della Scuola Cantonale Grigione Liceo BKS.