Sondrio Festival, ieri sera inizio con il botto

Dopo le "voci" di Mediaset oggi tocca a un altro ospite d'eccezione: Toni Capuozzo.

Sondrio Festival, ieri sera inizio con il botto
Pubblicato:

Un pubblico da grandi occasioni, il Teatro Sociale gremito per l'occasione: si è aperto ieri sera con un'inaugurazione in grade stile il Sondrio Festival, Mostra internazionale dei documentari sui parchi, giunto alla sua trentaduesima edizione.

Sondrio Festival: un viaggio alla scoperta di luoghi speciali

Ed è iniziato un vero viaggio nel mondo alla scoperta di luoghi speciali, così come lo ha definito il direttore di Sondrio Festival, Simona Nava, vera anima della manifestazione. “I documentari ci porteranno a scoprire aree protette a livello internazionale – ha affermato - Un viaggio bellissimo, che siamo contenti di poter fare con tutti voi. L'obiettivo prioritario del Sondrio Festival è quello di formare una coscienza ambientale, imparare a rispettare l'ambiente che ci è stato donato”.

Ospiti della serata inaugurale le voci di Mediaset

Dopo il saluto del sindaco Marco Scaramellini e dell'assessore alla Cultura Marcella Fratta la manifestazione è entrata nel vivo. Prima della proiezione dei due documentari è stato dato spazio a tre ospiti d'eccezione. A Sondrio erano infatti presenti le “voci di Mediaset” Chicco Maggi, Raffaele Farina e Andrea Piovan, voci ufficiali rispettivamente di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. I tre attori e doppiatori hanno regalato sorrisi e riflessioni, prestando le loro splendide e molto note voci ad animali come il gufo e la civetta, recitando la poesia “Il rospo” di Victor Hugo nella traduzione di Giovanni Pascoli, e snocciolando scioglilingua, filastrocche e nonsense di Toti Scialoja, sempre con il filo conduttore degli animali e della natura.

Stasera tocca a Toni Capuozzo

Stasera alle 20.30, nell'ambito de “Le conversazioni di Sondrio Festival”, verrà presentato il cortometraggio #Ri-cantieri a cura di Più Segni Positivi. Poi, in programma l'incontro con un altro ospite d'eccezione, il giornalista Toni Capuozzo, inviato speciale , in particolare di guerra, per le testate giornalistiche del gruppo editoriale Mediaset. Vicedirettore del TG5 fino al 2013, dal 2001 cura e conduce “Terra!”, settimanale del TG5 per dieci anni e poi in onda su Retequattro. Ha tenuto inoltre, su Tgcom24, la rubrica “Mezzi Toni”. Ricordiamo inoltre che i due documentari in concorso ieri saranno proiettati anche oggi alle 16.30 sempre al Sociale.

SU CENTRO VALLE IN EDICOLA DOMANI, SABATO 17 NOVEMBRE, IL SERVIZIO COMPLETO SULLA SERATA INAUGURALE

Seguici sui nostri canali