Festa di Sant’Antonio, animali e padroni in piazza per ricevere la benedizione VIDEO

Oggi, 17 gennaio 2019, gli animali ricevono la benedizione secondo un'antica tradizione che si ravviva appropriandosi di nuovi significati.

Pubblicato:
Aggiornato:

Più che in passato, adesso è importante celebrare la festa di Sant'Antonio Abate. Il motivo si respira a pieno ogni anno a Regoledo di Berbenno dove viene festeggiata la ricorrenza occasione nella quale gli animali ricevono la benedizione.

Festa di Sant'Antonio Abate

Una tradizione che viene portata avanti da anni e col passare del tempo si è un po' spopolata come il paese: sono meno gli animali e meno le persone che partecipano, ma lo spirito è ancora vivo e nel ventunesimo secolo si veste di significati importanti. “Oggi viene ricordato il valore che tutto il creato ha per l'uomo. Un dono di dio che va preservato, tema fondamentale difronte alle problematiche legate all'ambiente e all'ecologia. Per questo ogni anno è importante celebrare Sant'Antonio, il protettore degli animali” ha sottolineato il parroco Don Feliciano che inseme a Don Annino e Don Pietro hanno celebrato messa nella chiesa di Regoledo di Berbenno (Sondrio). Dopo la celebrazione la piccola piazza si è riempita di fedeli che hanno potuto godere del rinfresco organizzato dal Gruppo Alpini di Berbenno. Intanto pecore, capre, cani, cavalli, asini, muli e lumache sono stati benedetti insieme ai propri padroni.

SU CENTRO VALLE IN EDICOLA SABATO 19 GENNAIO IL SERVIZIO COMPLETO CON TUTTE LE FOTO

Seguici sui nostri canali