Case in legno by Legnotech, dalla villetta al grand hotel

Sono più salubri e sicure di quelle tradizionali e si costruiscono più velocemente

Pubblicato:
Aggiornato:

Case in legno, dal passato al futuro. Tra le capanne della preistoria e gli edifici contemporanei di differenza ne corre molta, ma il legno è sempre lì, “asse” portante di ogni struttura.  Ne sanno qualcosa alla Legnotech di Tirano, dove il legno opportunamente lavorato si trasforma in edifici prefabbricati di ogni dimensione, dalla piccola casa al palazzo, assemblati rigorosamente a secco, senza ricorso a cemento e calcestruzzo.

Case in legno da 17 anni

«La nostra avventura è cominciata 17 anni fa – racconta l'amministratore delegato Aldo Dattomi – Legnotech è il frutto della sinergia tra tre segherie specializzate nella produzione di assiti e semilavorati di legno in generale. All'epoca eravamo operativi prevalentemente nel settore del rifacimento tetti, ma ben presto abbiamo capito che l'evoluzione ci avrebbe portato alla produzione di vere e proprie case prefabbricate».

Dal progetto all'assemblaggio in cantiere

Oggi Legnotech produce circa una ventina di edifici all'anno. «La nostra forza è la flessibilità – assicura - C'è chi ci richiede solo piccoli servizi e chi invece sceglie il “chiavi in mano”.  Noi, con il nostro reparto produttivo dove lavorano ogni giorno 7 dipendenti e un ufficio tecnico/commerciale con 16 tra architetti e ingegneri (uno dei più grandi in Lombardia, ndr), siamo praticamente in grado di esaudire ogni desiderio».

Edifici personalizzati

Dattomi spiega che ogni edificio in legno è progettato nel rispetto delle richieste della clientela. La struttura portante è concepita direttamente nel nostro stabilimento. «La struttura portante è in legno con pezzi che vengono disegnati e progettati, nel rispetto delle richieste della clientela, direttamente nel nostro stabilimento sfruttando materiali che possono essere utilizzati con ogni sistema costruttivo. Successivamente, l’involucro esterno e le finiture interne, possono essere personalizzate dall'architetto e dall'utente finale. i vantaggi rispetto a un edificio realizzato con metodi tradizionali sono molteplici. In primo luogo la qualità dell'abitare, ma poi anche i tempi di realizzazione».

Case in legno
Foto 1 di 5
Case in legno
Foto 2 di 5
Case in legno
Foto 3 di 5
Case in legno
Foto 4 di 5
Case in legno
Foto 5 di 5

Case in legno, ambienti più salubri

L'amministratore delegato di Legnotech conferma che l'ambiente all'interno di una casa in legno è più salubre. «Quando abbiamo clienti indecisi, li portiamo a visitare edifici già realizzati. Fin dall'ingresso notano subito che l'aria è diversa rispetto a quella che si respira nelle costruzioni in muratura: L’ambiente è più sano e vivibile, l’assenza di umidità favorisce un elevato comfort abitativo. Oltre a questo importante dettaglio, un peso determinante nella scelta finale lo gioca anche il fatto che il legno è un materiale 100% naturale e rinnovabile: in un periodo storico nel quale, la clientela è molto sensibile a un approccio “green”, le nostre proposte hanno senz'altro buona
presa sul pubblico».

Costruzioni in tempi rapidi

Passando ai tempi di costruzione, Dattomi spiega che, a seconda del progetto, l'assemblaggio dell'edificio in cantiere è in realtà questione di poche settimane. «Poiché prepariamo ogni pezzo nel nostro stabilimento, si tratta solo di trasportare il tutto sul terreno dove, nel frattempo, saranno state realizzate le fondamenta – racconta – Il montaggio di ogni pezzo è effettuato da nostre maestranze. L'operazione, proprio perché effettuata a secco, in sé richiede pochi giorni. Una volta montata la struttura si procede con le finiture nel rispetto delle richieste della committenza».

Costruzioni antisismiche

Tra le qualità del legno ci sono anche le proprietà antisismiche e la leggerezza. «Per questo le nostre strutture sono molto utilizzate nelle zone in cui i terremoti sono più frequenti», spiega il titolare. «Oppure per realizzare rialzi in edifici datati, che non sopporterebbero il peso di nuove strutture in muratura. Invece, a chi mi interroga sul rischio incendi rispondo sempre che negli ultimi anni sono stati i grattacieli in cemento, vetro e acciaio a collassare per le alte temperature, non le strutture in legno, che invece sono in grado di resistere al fuoco molto più di quanto comunemente si pensi».

In Italia e all'estero

Gli edifici di Legnotech oggi sono presenti in tutta Italia e anche all'estero, dalla Francia al Perù. «Lavorando a stretto contato con i committenti – conclude Dattomi - siamo in grado di esaudirne i desideri, sia che si trovino a pochi chilometri dalla nostra sede, sia dall'altra parte del mondo».

L'azienda in breve

Legnotech è un'azienda nata diciassette fa per iniziativa di tre imprese del settore del legno della Valtellina. Oggi con sede a Tirano, è specializzata nella realizzazione di edifici con struttura in legno di ogni dimensione, dalla piccola casa al grand hotel. Interamente realizzati con pezzi disegnati e ingegnerizzati nella sede di Tirano, dove l'azienda vanta un efficiente ufficio tecnico, gli edifici di Legnotech si distinguono per tempi costruttivi ridotti e qualità dell'abitare. Architetti e ingegneri, una volta montata la struttura, possono poi procedere a ogni genere di finitura, nel rispetto delle richieste dei committenti. Caratterizzati da importanti qualità antisismiche e altamente resistenti al fuoco, i componenti degli edifici di Legnotech si assemblano esclusivamente a secco, garantendo elevata salubrità a ogni ambiente ricavato al loro interno. Legnotech è a Tirano, in Strada di Fort 11, tel. 0342.706383 (www.legnotech.it)

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali