Atletica - Notturna di Talamona: il re è Mattia Sottocornola - FOTO e CLASSIFICA

La prova della Bassa Valla è servita anche per assegnare i titoli provinciali.

Atletica - Notturna di Talamona: il re è Mattia Sottocornola - FOTO e CLASSIFICA
Pubblicato:
Aggiornato:

Mattia Sottocornola si conferma al top e dopo aver dominato con record il Trofeo morbegnese, coglie sulle strade di casa alla Notturna di Talamona di 5 chilometri il terzo successo.

Ecco chi è il vincitore della Notturna di Talamona

Già vincitore nel 2014 in 15’53”8 e nel 2017 in 15’55”8, nella sera stellata del 30 aprile 2019 stravince fermando il cronometro dopo 15’53”7, lasciando il più diretto avversario, Daniele Molatore del GP Santi, a ben 32 secondi, e il compagno di squadra Graziano Zugnoni a 41 secondi. A completare la top five Francesco Della Torre (La Recastello Radici Group\16’38”) e Luca Cantoni (US Bormiese\16’41”).

LEGGI QUI LA CLASSIFICA COMPLETA

Notturna di Talamona: la gara

La cronaca di gara è un po’ la fotocopia della prova morbegnese del 25 aprile: primi giri in gruppo con gli avversari che si studiano, poi Sottocornola saluta i compagni di fuga e imprime un ritmo irresistibile arrivando solitario al traguardo in via Don Cusini e ritoccando il record, che già deteneva, di un decimo. Alle sue spalle bella prova per i portacolori del team di Adriano Santi: la promessa Molatore dimostra di saper andar forte e il capitano Zugnoni, mai domo, con una bella progressione finale agguanta il gradino più basso del podio.

Le prove Allievi e Femminile

Altra bella gara quella degli allievi insieme alle categorie assolute e master femminili, che hanno percorso complessivamente 3,750 km. Per il GP Santi è tripletta con gli allievi Giovanni Zugnoni (12’27”), Davide Curioni (12’39”) e Davide Paragoni (12’54”). Nelle donne la junior Gaia Bertolini (Pol. Albosaggia) conquista il gradino più alto del podio in 14’38”, seguita dalle master Debora Dell’Andrino (GP Santi\14’55”) e Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno\15’07”). Nelle allieve, in gara con i cadetti su complessivi 2,5 km, un gradino sopra tutti la brava Greta Contessa (GP Santi) che vince in 9’16” con quasi un minuto di vantaggio sulla compagna di squadra Giulia Oregioni (10’13”). Nei cadetti bella prova di Gabriele Sutti (GS Valgerola) che precede Oliviero Curti (GP Santi) e Davide Mazzucchi (AS Lanzada). Poker di vittorie per i padroni di casa del GP Talamona grazie a Maria Gusmeroli nelle cadette, Daniele Ciaponi nei ragazzi, Francesca Tirinzoni nelle ragazze e Tabatha Spini nelle esordienti 10. Da citare anche Lorenzo Consonni del GS Valgerola, il più veloce negli esordienti 10.

DSC_0443
Foto 1 di 4

Notturna di Talamona

DSC_0379.
Foto 2 di 4

Notturna di Talamona

DSC_0564
Foto 3 di 4

Notturna di Talamona

DSC_0491.
Foto 4 di 4

Notturna di Talamona

Assegnati i titoli provinciali

La Notturna di Talamona, sesta prova del Trofeo giovanile Creval, ha assegnato i titoli provinciali individuali di corsa su strada assoluti e master. Ecco chi sono i vincitori
allievi: Giovanni Zugnoni (GP Santi) e Greta Contessa (GP Santi)
junior: Gaia Bertolini (GP Santi) e Gianluca Nesossi (GP Valchiavenna)
promesse: Eleonora Fascendini (GP Valchiavenna) e Daniele Molatore (GP Santi)
senior: Ilaria Barri (GP Santi) e Francesco Marchetti (GS CSI Morbegno)
master 35: Cinzia Cucchi (Castelraider) e Remo Sciani (GP Talamona)
master 40: Debora Dell’Andrino (GP Santi) e Alessandro Gusmeroli (GS CSI Morbegno)
master 45: Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno) e Graziano Zugnoni (GP Santi)
master 50: Sonia De Agostini (GP Valchiavenna) e Roberto Pedroncelli (GP Santi)
master 55: Franca Provini (GP Talamona) e Paolo Donà (GS CSI Morbegno)
master 60: Fernanda Ioli (GS Valgerola) e Mario Barlascini (GS CSI Morbegno)
master 65: Biancamaria Martina (GS Valgerola) e Aurelio Mazzoni (GS CSI Morbegno)
master 70: Alberto Salini (GP Talamona)
master 75: Duilio Volpini (GS CSI Morbegno)

 

 

Seguici sui nostri canali