Olimpiadi 2026, Fontana: "Vittoria premia il nostro sistema di lavoro"
Il giorno dopo la vittoria non si spegne l'entusiasmo.

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il giorno dopo l'assegnazione a Milano Cortina
delle Olimpiadi 2026, è intervenuto oggi, martedì 25 giugno, da Losanna, via telefono, agli Stati Generali della Ricerca e Innovazione organizzati a Palazzo Lombardia.
Olimpiadi 2026, le parole di Fontana
Il suo entusiasmo è ancora alle stelle: "Abbiamo dimostrato come Lombardia e Veneto abbiano saputo fare sistema e che con questa modalità di lavoro si può ottenere qualunque risultato. Insieme al Veneto, al Comune di Milano, a Cortina d'Ampezzo, alla Valtellina e al Trentino abbiamo saputo dare dimostrazione di fare rete e mi auguro che questo modello possa essere utile anche ad altre realtà per fare rete e fare in modo che questo sistema possa essere copiato. Un sistema fondato sulla concretezza, sulla collaborazione sul bene pubblico nel vero senso del termine, non a parole ma nei fatti".
"Abbiamo vinto mostrando un mondo diverso"
"Abbiamo vinto - ha continuato il governatore della Lombardia - perché abbiamo saputo mostrare un mondo diverso: invece dei soliti paludamenti tipici, espressione di burocrazia e gerontocrazia, abbiamo presentato come testimonial le nostre campionesse, ragazze giovani fresche, sincere che hanno saputo creare e suscitare entusiasmo e lo hanno trasmesso anche ai membri del Cio che poi dovevano votare. Noi dobbiamo guardare in quella direzione portando freschezza, entusiasmo e concretezza nel modo di lavorare per prepararci a questo grande appuntamento con le Olimpiadi".