Nei nostri laghi si può fare il bagno
Lo certifica l'Ats della Montagna
Promossa a pieni voti la qualità delle acque dei laghi presenti sul territorio dell’ATS della Montagna.
Il monitoraggio
Dal lago di Iseo al lago Moro in Valcamonica passando per il lago di Mezzola in provincia di Sondrio fino al lago di Como, sono complessivamente 17 i punti di balneazione – 10 in Alto Lario, 5 in Valcamonica e 2 in provincia di Sondrio – monitorati dall’ATS della Montagna che, come è ormai noto, effettua tutti i controlli sulla qualità delle acque attraverso una capillare e costante verifica a maggior garanzia di tutti cittadini e i turisti che, con l’arrivo della bella stagione, decidono di frequentare le località balneari presenti sul suo territorio.
I controlli al'inizio della stagione balneare
La normativa fissa l’inizio della stagione balneare il 1° maggio di ogni anno con conclusione alla fine di settembre. I controlli, da parte dei tecnici della prevenzione, però iniziano ad aprile (un mese prima dell’inizio della stagione). Con cadenza mensile vengono effettuati i prelievi delle acque da sottoporre ad analisi batteriologica presso i Laboratori di Prevenzione competenti per territorio.
La collaborazione
Anche su questo fronte è stratta la collaborazione fra l’ATS e i Comuni. Durante la stagione estiva si provvede inoltre alla vigilanza sulle aree di balneazione e sulle eventuali strutture ad essa destinate, verificando che l’utenza possa accedere in sicurezza e senza incorrere in problemi di natura igienico-sanitaria. Infine, in caso di esiti analitici non conformi si provvede inoltre alla comunicazione tempestiva al Comune proponendo adeguate misure, quali il divieto temporaneo di balneazione fino alla normalizzazione della situazione. Qualsiasi utente può comunque verificare gli esiti dei controllo che sono aggiornati in tempo reale e consultabili sul portare acque del Ministero della Salute www.portaleacque.salute.gov.it.