Vacanze in auto, come sfruttare il bagagliaio al meglio

E' consigliabile inserire nel bagagliaio una vasca baule per essere sicuri di non danneggiare o sporcare gli interni

Vacanze in auto, come sfruttare il bagagliaio al meglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Che si tratti di una vacanza al mare o in montagna o di un weekend in compagnia della famiglia per staccare la spina dalla vostra routine lavorativa, i viaggi in auto richiedono sempre una giusta organizzazione. Molto spesso però una partenza corrisponde a una grande “partita a Tetris" per riuscire a stipare tutto nel bagagliaio dell'auto. Ecco qualche pratico consiglio.

Garantire sempre la visibilità e la libertà di movimento

Quando si parla di bagagli in macchina, le parole d’ordine sono sicurezza e visibilità. Il conducente deve essere libero di poter guardare in ogni direzione e non aver ostacolati i movimenti. Cruscotto e cappelliera devono essere liberi da ingombri così da garantire la visione anteriore e posteriore a chi guida.
Inoltre, ogni oggetto all’interno dell’abitacolo deve essere ben ancorato in modo da non diventare un pericolo per tutti i passeggeri in caso di frenate brusche. Esistono anche delle norme sugli ingombri nel codice della strada.

Caricare il bagagliaio con ordine

I bagagli più pesanti vanno posizionati nel fondo così da creare stabilità nel baricentro dell’auto ed evitare che schiaccino quelli sottostanti.
Assicuratevi che valigie e oggetti presenti all’interno del bagagliaio permettano la chiusura corretta della cappelliera che ha, tra le altre cose, la funzione di evitare che questi possano invadere l’abitacolo.

Usare le vasche baule per lo scompartimento bagagli

È consigliabile inserire nel vano bagagli una vasca baule. Si tratta di pianali di carico eleganti e robusti, durevoli e disponibili in diverse dimensioni a seconda del modello della vostra auto. Con una vasca baule puoi trasportare tranquillamente beni o animali senza danneggiare o sporcare gli interni. La protezione non viene fornita dal fabbricante di automobili ma è necessario acquistarla a parte - la trovate su tuttoautoricambi.it. Il materiale della vasca baule aderisce perfettamente alla sagoma del bagagliaio ed è molto facile da pulire.
I bordi rialzati impediscono la dispersione di liquidi o che altri tipi di detriti sporchino il rivestimento interno. La struttura solida del materiale permette ai bordi di mantenere la forma nel tempo.

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali