Via alla riqualificazione della Val Maggiore

Sarà una porta d'accesso ai vigneti.

Via alla riqualificazione della Val Maggiore
Pubblicato:
Aggiornato:

Cominciano i lavori.

Via alla riqualificazione della Val Maggiore

Nell’ambito del progetto "Conservare e valorizzare il paesaggio della Media Valtellina", finanziato dalla Fondazione Cariplo e promosso dalla Comunità montana di Tirano, partirà a breve un’opera tanto necessaria quanto attesa a Villa, la riqualificazione dell’area della Val Maggiore. Siamo andati a visionare il progetto. "L’intervento - recita il testo - proposto si inserisce all’interno della fascia dei vigneti terrazzati, lungo il versante retico; viene prevista la riqualificazione dell’area compresa tra i vecchi muraglioni del torrente Val Maggiore, che attualmente si trova in stato di relativo degrado. La riqualificazione consentirà di realizzare una vera e propria porta di accesso alla fascia dei vigneti terrazzati con servizi di molteplice carattere; al tempo stesso vengono insediate nell’area spazi e funzioni che consentiranno il mantenimento e la manutenzione dell’area".

Area

L’area compresa tra i vecchi argini in pietra del torrente Val Maggiore, identifica un segno netto nel paesaggio del versante retico terrazzato. Essa è caratterizzata dall’alveo proprio del torrente Val Maggiore e dalle aree di pertinenza che in passato (con la costituzione del Consorzio idraulico Valle Maggiore) erano state lasciate a maggior agio del torrente stesso mediante aree verdi a tratti piantumate. "L’area percorre il conoide di deiezione omonimo in linea di massima pendenza, alla base della quale si trova un piazzale con un lavatoio e la vecchia latteria costruita nel 1903. Alla sommità troviamo la partenza della secolare mulattiera denominata Rich del Coc recentemente reinterpretata per la disciplina agonistica del chilometro verticale. L’area viene attraversata dal ‘sentée di malvivent’, storico percorso che attraversa tutto il versante retico collegando tutte le contrade storiche del paese, recentemente denominato ‘La via dei terrazzamenti’; questo tracciato negli ultimi anni è anche utilizzato per la gara di corsa denominata Valtellina Wine Trial".

Ok del Comune

L’attuale area terminale della Val Maggiore, su cui è previsto il progetto d’intervento, si presenta come un grande alveo artificiale rialzato del torrente Val Maggiore, delimitato dalle colossali muracche, imponenti muri a secco di diversi metri di spessore e di altezza. Il Comune ha approvato gli interventi e il via dei lavori di regimazione idraulica e di riqualificazione degli spazi pubblici è previsto, come da indicazione, ad agosto. Un passo avanti paesaggistico notevole per Villa.

Commenti
Amedeo De Giovanni

Spazzerà via quello che non doveva essere nel suo ambito ! Mi domando: essendo questa valle soggetta alla legge 523 del 1904 è opera idraulica di assoluta sicurezza, il parere della Regione e provincia può ammettere l' inammissibile ?

Seguici sui nostri canali