BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio perfezionano l’acquisto del 39,99% di Arca Holding S.p.A.

Ecco i dettagli dell'operazione.

BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio perfezionano l’acquisto del 39,99% di Arca Holding S.p.A.
Pubblicato:

BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio hanno perfezionato l’acquisto delle azioni di Arca Holding S.p.A. (“Arca Holding”) poste in vendita nell’ambito del processo competitivo avviato dalle gestioni commissariali di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. in LCA e Veneto Banca S.p.A. in LCA, complessivamente pari al 39,99% del capitale sociale di Arca Holding, che a sua volta detiene la totalità delle azioni di Arca Fondi SGR.

Quote partecipative di BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio

A seguito della suddetta operazione, le quote partecipative di BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio in Arca Holding si attestano rispettivamente al 57,06% ed al 36,83% del capitale sociale di quest’ultima. Facendo seguito a quanto comunicato in data 13 febbraio 2019, BPER Banca S.p.A. e Banca Popolare di Sondrio società cooperativa per azioni (“BPER”, “BPS” e insieme le “Banche”) informano che in data odierna, a seguito dell’ottenimento delle relative autorizzazioni da parte delle Autorità competenti, è stato perfezionato l’acquisto da parte delle Banche di complessive n. 19.999.000 azioni ordinarie di Arca Holding detenute da Banca Popolare di Vicenza S.p.A. in Liquidazione Coatta Amministrativa e Veneto Banca S.p.A. in Liquidazione Coatta Amministrativa, rappresentanti il 39,99% del capitale sociale della società.

LEGGI ANCHE: Pedranzini e Popolare di Sondrio premiati da Milano Finanza

 

Nel dettaglio:

BPER ha acquistato complessivamente n. 12.154.752 azioni ordinarie di Arca Holding per un corrispettivo di € 83.867.788,80, pervenendo ora a detenere il 57,06% del capitale sociale; e
BPS ha acquistato complessivamente n. 7.844.248 azioni ordinarie di Arca Holding per un corrispettivo di € 54.125.311,20, pervenendo ora a detenere il 36,83% del capitale sociale.

L’acquisizione è avvenuta facendo ricorso a fondi propri delle Banche.
In data odierna è stato altresì sottoscritto tra le Banche un patto parasociale a valere sulle azioni Arca Holding detenute, al fine di disciplinare i rapporti reciproci in tema di governo societario e circolazione delle azioni.
Le Banche sono state assistite dallo studio legale Legance – Avvocati Associati e dagli advisor finanziari KPMG per BPS e Goldman Sachs International per BPER.

Seguici sui nostri canali