Creval cede l’attività di credito su pegno
Con il perfezionamento dell’operazione la Banca realizzerà una plusvalenza lorda di circa 33 milioni.
In data odierna, Creval ha siglato un accordo vincolante per la cessione dell’attività di credito su pegno a Custodia Valore - Credito su Pegno S.p.A., società del gruppo viennese Dorotheum. In linea con i pilastri del Piano Industriale 2019-2023, che prevede un focus sul rafforzamento del modello di business di banca commerciale radicata sul territorio al servizio di famiglie e piccole e medie imprese.
L'operazione
Coerentemente con la nuova strategia di sviluppo della Banca, che punta al rilancio anche attraverso importanti investimenti a supporto della crescita, l’accordo odierno sostituisce integralmente quello sottoscritto il 9 agosto 2018, che ipotizzava un conferimento in natura del suddetto ramo e l’acquisizione di una partecipazione di minoranza pari al 22% di Custodia Valore. L’accordo sottoscritto prevede, inoltre, l’impegno di Creval a concedere agevolazioni di credito a Custodia Valore, a supporto dell’attività ordinaria e a continuare a fornire servizi di information technology e di supporto alla società.
LEGGI ANCHE: Creval, Moody’s promuove il Piano industriale
Plusvalenza lorda di circa 33 milioni di euro
Con il perfezionamento dell’operazione, il cui controvalore ammonta a 38 milioni di euro, la Banca realizzerà una plusvalenza lorda di circa 33 milioni di euro con un impatto positivo stimato sul CET1 capital ratio fully loaded pari a circa 20 punti base3, rafforzando ulteriormente la già solida posizione patrimoniale. Il closing dell’operazione, soggetto alle autorizzazioni delle competenti Autorità di Vigilanza, è previsto entro la fine del 2019.