Al Vertemate un concorso internazionale di poesia

Inaugurazione domenica per la gara dedicata a Giovanni Bertacchi e promossa da Progetto Alfa

Al Vertemate un concorso internazionale di poesia
Pubblicato:

A Palazzo Vertemate Franchi sabato 31 agosto, dalle ore 20.30, si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione del VI Concorso internazionale di poesia Giovanni Bertacchi organizzato dall’Associazione culturaleProgetto Alfa
La prestigiosa dimora cinquecentesca, simbolo della Valchiavenna, e il suo poeta più rappresentativo per una serata di grande suggestione, tra reading poetici, musica e rievocazioni storiche.

L'evento

All’accensione della fiamma, simbolo di Progetto Alfa, compariranno Nicolò e Isabella Vertemate Franchi, accompagnati da personalità dell’epoca, e sarà come un tornare indietro nel tempo, ai fasti rinascimentali. Un quadro storico arricchito dagli splendidi abiti realizzati dai sarti aderenti a Confartigianato Imprese Sondrio, custoditi presso il MVSA di Sondrio, e dalla presenza degli arcieri dell’Associazione Draghetto, pure con abiti d’epoca. Frecce e giochi di fuoco con l’ebbrezza, per i presenti, di cimentarsi nel tiro con l’arco impugnando l’antico strumento di caccia e guerra. I reading poetici saranno accompagnati da brani musicali risalenti al Cinquecento eseguiti al liuto.

La promozione della dimora

Per l’occasione, le visite a palazzo Vertemate Franchi, coordinate dal Consorzio turistico della Valchiavenna, saranno prolungate fino alle ore 20. L’ingresso è libero. Per il Comune di Chiavenna, l’inaugurazione del concorso di poesia intitolato a Bertacchi rappresenta un’ulteriore opportunità per promuovere le peculiarità storico-culturali della prestigiosa dimora, nel contesto più ampio del piano di valorizzazione di palazzo Vertemate Franchi: centro di cultura e di vita, laboratorio di arti e mestieri. Il progetto promosso dal Comune, ente proprietario, e finanziato da Fondazione Cariplo, con la conclusione delle opere di restauro conservativo dei rustici, ha restituito al Vertemate la sua antica vocazione di centro produttivo, con spazi che all’eleganza e alla bellezza univano praticità e funzionalità.

Seguici sui nostri canali