La novena della Basilica di Madonna

Dal 20 settembre.

La novena della Basilica di Madonna
Pubblicato:
Aggiornato:

Pellegrini da tutta la Valle.

La novena della Basilica di Madonna

La novena in preparazione alla festa dell’Apparizione è attesa e ancora cara per i tiranesi. In questi nove giorni si riappropriano del Santuario, quasi interrompendo il flusso ininterrotto dei pellegrini e turisti. E’ ancora sentita dai valtellinesi che giungono ogni mattina da paesi diversi, anche a piedi, al Santuario della loro patrona per ringraziarla dell’attenzione che ha prestato loro e che silenziosamente presta ancora a chi la invoca con cuore sincero. Non si tratta solo di orgoglio o fedeltà alle tradizioni ma di una convinzione profonda: nel cammino della vita non siamo soli.

Santuario

Il Santuario di Tirano, oasi di silenzio, di misericordia e simbolo di storia locale, apre le sue porte a ogni devoto che intende ascoltare la Parola di Dio e riprendere con più coraggio il cammino di santificazione vivendo evangelicamente ogni giorno. La predicazione della novena (venerdi 20 - sabato 28 settembre) alla Madonna di Tirano, nel 515esimo anno dall’Apparizione, sarà curata dai sacerdoti del Vicariato di Tirano. "Quest’anno abbiamo pensato di seguire, come traccia di fondo, la terza parte del Catechismo della Chiesa cattolica La vita in Cristo, soffermandoci sulle virtù umane e teologali, con riferimenti specifici alla vita di Maria. Come di consueto la celebrazione della santa messa avrà inizio alle ore 6, preceduta (alle ore 5.30) dalla preghiera del santo rosario meditato (a cura del rettore). Per coloro che per vari motivi non possono essere presenti al mattino, al pomeriggio alle ore 17.30 pregheremo i vespri e alle ore 18 verrà celebrata una santa messa".

Festa

La festa per il 515esimo anniversario dell’Apparizione si arricchisce quest’anno di due preziosissime perle. La Camminata in notturna per l’apertura della novena da Sondalo a Tirano, la notte del 19 settembre (organizzata da CammIKAndo) e l’accoglienza dei pellegrini che la mattina del 29 inaugureranno il tratto Teglio-Tirano del primo pellegrinaggio del “Cammino mariano delle alpi”.

Seguici sui nostri canali