Piano del Parco, confronto con ambientalisti
Il commento di Parolo.
Riunione del Comitato di Indirizzo.
Piano del Parco, confronto con ambientalisti
"Nella riunione dello scorso venerdì 27 settembre del Comitato di Indirizzo e coordinamento del Parco nazionale dello Stelvio, è stata deliberata all'unanimità la predisposizione di un nuovo documento tra i tre settori, da allegare al piano al fine di assicurare una lettura unitaria delle pianificazioni e degli effetti cumulati dalle varie scelte". Così dichiara il deputato Ugo Parolo, in qualità di presidente del Comitato.
L'analisi
"Tutti gli enti e i rappresentanti dei Comuni e delle associazioni ambientalistiche hanno espresso la volontà e la necessità di chiudere la fase di adozione degli strumenti di piano entro pochi mesi per consentire un’adeguata programmazione con l’obiettivo strategico di coniugare tutela ambientale e sviluppo economico".
Unione
Prosegue Parolo: "Questo ulteriore documento, nato dal confronto col Ministero dell'Ambiente e con le associazioni di protezione ambientale, rafforza il concetto di unitarietà del Parco. Lo Stelvio non è mai stato così unito, come con questa nuova modalità di gestione e proprio il lavoro del Comitato, che ha portato alla definizione delle linee guida comuni per il piano, per la comunicazione, per la ricerca scientifica, ne è un esempio concreto. Alla fine delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica previste per legge, in un’ottica di collaborazione e proficuo confronto abbiamo già previsto un momento di confronto con le principali associazioni ambientalistiche per redigere un documento di analisi finale delle valutazioni".