Incontro a Milano con Bruno Ciapponi Landi
Iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano
Proseguono gli incontri organizzati dall'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano: giovedì 14 novembre 2019, alle ore 18 presso la sede dell'Associazione in Via Palestro 12, Milano si svolger un incontro con Bruno Ciapponi Landi dal titolo "50 anni di promozione culturale in provincia di Sondrio (1968-2018)”.
Mezzo secolo di attività
«Dopo avere trascritto e integrato in forma di diario personale le informazioni ricavate dai rapporti di lavoro prestato presso l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Sondrio mi sono reso conto che, nella sua schematicità, il dossier rispecchia mezzo secolo di attività promossa e sostenuta fin dalla prima applicazione delle leggi in materia di cultura che la Regione Lombardia si è data per prima in Italia fra le regioni a statuto ordinario. La constatazione mi ha fatto considerare che, malgrado i limiti formali e dell'originaria destinazione privata, il lavoro meriti di essere reso pubblico per il suo interesse documentario» spiega Ciapponi Landi.
Chi è Bruno Ciapponi Landi
Nato a Sondrio nel 1945, ricercatore di storia locale e di etnoantropologia alpina, presidente della Società Storica Valtellinese, Condirettore e Consigliere delegato dell’IDEVV (Istituto di dialettologia e di etnografia valtellinese e valchiavennasca). Vive a Tirano dove ha fondato il Museo Etnografico Tiranese (www.museotirano.it) che ha diretto unitamente al Parco archeologico delle incisioni rupestri di Grosio, di cui ha promosso l’istituzione quando era responsabile dell’Ufficio Cultura della Provincia di Sondrio. E' curatore dell'Archivio del servita Camillo De Piaz e dei siti web: www.grytzkomascioni.it, www.camillodepiaz.it e www.emigrazionevaltellinese.it. La sua attività giornalistica, prevalentemente di ambito culturale, è documentata sul sito www.brunociapponilandi.it dalle numerose pubblicazioni di cui è autore, curatore o promotore.