Scegliere la scuola superiore è più semplice grazie al Salone dell'Orientamento

A Morbegno dal 28 al 30 novembre.

Scegliere la scuola superiore è più semplice grazie al Salone dell'Orientamento
Pubblicato:
La scelta della scuola superiore è una tappa fondamentale per i ragazzi. Per questo anche quest’anno verrà organizzato il Salone dell'Orientamento «La scuola per me - Orienta il tuo futuro» che si terrà al Polo fieristico di Morbegno nei giorni del 28, 29 e 30 novembre.

Salone dell'Orientamento a Morbegno

L'iniziativa è organizzata da Sol.Co con la Provincia di Sondrio, il contributo della Comunità Montana di Morbegno e Fondazione Creval, in collaborazione con «Il Quadrivio», centro di orientamento della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, con l'associazione MetaFamiglia e l'Ufficio Scolastico Territoriale. Il salone è rivolto ai ragazzi che frequentano la terza media e che si apprestano a scegliere il proprio percorso formativo che prenderà il via con il nuovo anno scolastico 2020-2021. L'occasione è molto importante per chiarirsi le idee visto che per iscriversi c'è tempo solo tra il 7 e il 31 gennaio. A Morbegno sono attesi oltre 1700 studenti, che verranno accolti nei diversi stand dagli insegnanti e dagli studenti di 15 istituti superiori.

Scelte importanti

«Per quest'anno abbiamo scelto come slogan le parole di Nelson Mandela: “Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure”. Una frase simbolo per rimarcare il fatto che la scelta deve essere vissuta come un’esperienza positiva perché dobbiamo credere con fiducia al futuro, è questo soprattutto un augurio per i nostri giovani» ha spiegato Massimo Bevilacqua di Sol.co durante la presentazione ufficiale avvenuta a Palazzo Muzio alla presenza del padrone di casa Elio Moretti, presidente della Provincia, Alan Vaninetti a supporto del presidente avendo ideato e organizzato l’iniziativa negli anni precedenti, Antonio Sala Tenna di Fondazione Creval, Lorena Codazzi di MetaFamiglia e Ilaria Mozzi di Sol.Co. «E' un investimento sul futuro dei nostri ragazzi, quindi appoggiamo con piacere queste iniziative dato che l'orientamento è un cardine di Fondazione Credito Valtellinese» ha commentato Sala Tenna.

Laboratori e stand

66 i laboratori in programma per gli alunni che parteciperanno. Ciascun ragazzo potrà partecipare a due laboratori precedentemente scelti, il primo dalle 9.45 alle 10.30 e il secondo dalle 11.15 fino alle 12. Nella mezz’ora successiva gli studenti potranno visitare liberamente gli stand. Gli organizzatori hanno pensato a un appuntamento dedicato anche ai genitori: sabato 30 a partire dalle 14.30 saranno presenti alcuni membri del Cross, centro di ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio Professionale dell'Università Cattolica di Milano. Inoltre dalle 15 alle 17 chi vorrà, oltre a visitare gli stand degli istituti, potrà partecipare ai colloqui di orientamento tenuti dagli esperti di MetaFamiglia.

Sito internet dedicato

Ma uno strumento nuovo affiancherà le ragazze e ragazzi che si apprestano a scegliere la scuola superiore, si tratta del sito internet messo a disposizione dalla provincia dedicato alla scuola. All'indirizzo http://orientamento.provincia.so.it è possibile trovare tutte le informazioni utili e necessarie sulle diverse proposte offerte dal nostro territorio. «Siete ad un primo dei tanti incroci che la vita vi pone di fronte. Un passo decisivo, che vi avvicina al mondo adulto, al mondo del lavoro. - ha affermato il presidente Moretti - Fermatevi un istante, anche due, esaminate le offerte presenti, valutatele attentamente e confrontatele con le vostre ispirazioni, inclinazioni, ambizioni e con i vostri progetti di vita futura. Potete trovare tutte le proposte degli istituti superiori e dei centri di formazione professionale della  nostra provincia; proposte che tengono in considerazione le reali esigenze espresse dal territorio e che pertanto rappresentano la possibilità concreta di affacciarsi al mondo professionale».
Seguici sui nostri canali