Emergenza coronavirus

Quando riaprono le scuole? Sul web impazzano le fake news

La decisione per quel che riguarda la Lombardia sarà presa probabilmente nel fine settimana.

Pubblicato:
Aggiornato:

Impazzano le fake news sul web sulla data di riapertura delle scuole, chiuse da lunedì 24 febbraio 2020, per l'emergenza coronavirus.

Le scuole vittime delle fake news

Non solo sui social, ma anche nelle chat di WhatsApp di mamme e studenti continuano a girare notizie sulla data di riapertura delle scuole. Ma si tratta di fake news visto che, almeno per quanto riguarda la Lombardia, non è stata presa nessuna decisione definitiva. Anzi, secondo quanto dichiarato questa mattina dal governatore Attilio Fontana in un'intervista radiofonica, è altamente probabile che la scelta della riapertura arrivi soltanto nel fine settimana. Di più, lo stesso Fontana ha spiegato che occorre almeno una settimana per stabilire se la misura preventiva di chiusura abbia dato esiti positivi. E quindi, visto che la decisione di sospendere le lezioni è stata presa domenica scorsa, i conti sono presto fatti. A livello nazionale, invece, già decisa la riapertura in Veneto e Alto Adige da lunedì, mentre il ministro Lucia Azzolina ieri, sempre in un'intervista radiofonica, ha anche avanzato l'ipotesi di chiusure a livello provinciale e non nazionale.

Le false date del 5 e dell'8 marzo

Le date maggiormente indicate per la fine dello stop alle lezioni dagli autori delle bufale sul web sono quelle del 5 e dell'8 marzo. Entrambe, chiaramente, sono destituite da ogni fondamento. E il provveditore Fabio Molinari, dirigente scolastico provinciale a Sondrio e Cremona, proprio dalla città della bassa ha risposto alle continue voci che circolano. "Sui social network c’è il rischio che si manifesti un fenomeno di disinformazione o di cattiva informazione - afferma - Nelle scorse ore mi sono imbattuto in una finta circolare sulla fantomatica imminente pubblicazione di una comunicazione da parte di Regione Lombardia, che avrebbe fissato la riapertura delle scuole nella giornata del 5 marzo. La comunicazione è del tutto priva di fondamento. Gli addetti ai lavori hanno potuto notare lo stemma della Repubblica rovesciato e l’assenza della firma digitale. Il mio invito è seguire sempre i canali ufficiali, che nel caso specifico sono la Regione Lombardia, il Consiglio dei Ministri e il sito web dell’Ufficio scolastico territoriale di Cremona, che riporta tutte le informazioni riguardanti il mondo della scuola. Non so ancora dirvi con certezza se da lunedì le lezioni riprenderanno o meno, ma ribadisco che il sito dell’Ufficio sarà costantemente aggiornato, anche nelle giornate di sabato e di domenica".

Seguici sui nostri canali