L'indagine

Discarica abusiva, denunciati otto imprenditori

L'operazione è stata condotta dalla Compagnia di Sondrio della Guardia di Finanza

Discarica abusiva, denunciati otto imprenditori
Pubblicato:
Aggiornato:

La Compagnia della Guardia di Finanza di Sondrio, al termine di una complessa e articolata attività di indagine, denominata “Pollution”, ha sottoposto a sequestro un’area di circa 11 mila metri quadrati adibita a discarica nell’hinterland sondriese ed un escavatore, utilizzato per il prelievo di materiale lapideo.

Discarica abusiva di inerti nel Sondriese

Le attività di Polizia Giudiziaria, dirette dalla Procura della Repubblica di Sondrio, hanno permesso di denunciare 8 imprenditori, fruitori della discarica, per plurime violazioni del Testo Unico dell’Ambiente. La cava, gestita da un imprenditore sondriese, era priva di qualsiasi autorizzazione e nella stessa venivano effettuati sversamenti di materiali inerti, terre e rocce da scavo, plastiche, ferro e altri materiali, considerati dalla normativa vigente rifiuti pericolosi e, pertanto, bisognevoli di particolari trattamenti. Nel periodo interessato dalle indagini, presso la “discarica” è stato conferito un quantitativo di rifiuti pari a 396 tonnellate.
La Procura della Repubblica di Sondrio, su richiesta dell’Arpa di Sondrio e della Provincia di Sondrio - settore Ambiente - ha autorizzato la procedura di bonifica del sito inquinato, nonché la diffida dei responsabili della contaminazione.

SU CENTRO VALLE IN EDICOLA DOMANI, SABATO 29 FEBBRAIO, IL SERVIZIO COMPLETO

Seguici sui nostri canali