Coronavirus

Il Morelli si prepara per accogliere malati e contagiati

Saranno realizzati posti di terapia intensiva e degenza ordinaria.

Il Morelli si prepara per accogliere malati e contagiati
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ospedale Morelli di Sondalo si prepara per accogliere malati e contagiati dal coronavirus. La notizia, che non è stata confermata ufficialmente dai vertici di Asst Valtellina e Alto Lario, sta circolando ormai da un paio di giorni.

Il Morelli quasi pronto per il coronavirus

Anche se mancano le conferme ufficiali, appare ormai certo che l'ospedale di Sondalo potrà presto ospitare i malati di coronavirus. In particolare, sarebbero in corso operazioni di sistemazione, pulizia e disinfezione del sesto padiglione. Si tratta di quello che, stando al piano elaborato dagli esperto del Politecnico, avrebbe dovuto ospitare uj  centro di riabilitazione per gli atleti paralimpici. Ma l'emergenza per il coronavirus e la necessità di trovare strutture sanitari per ospitare i malati, ha cambiato il progetto. IN particolare, il sesto padiglione potrebbe ospitare circa 30 posti letto per pazienti colpiti dal virus ma che non necessitano di un ricovero in terapia intensiva.

Interventi anche per la rianimazione

Se le indiscrezioni di questi giorni dovessero essere confermate, ci sarebbero poi altri interventi. In particolare, sei posti in rianimazione sarebbero riservati ai pazienti affetti dal virus più gravi, quelli che necessitano appunto di un ricovero in terapia intensiva. Nel primo padiglione, invece, dovrebbero essere ricavate sei stanze da mettere a disposizione dei pazienti colpiti da coronavirus che hanno bisogno di terapia semi intensiva. Infine, per le necessità di rianimazione di altri pazienti colpito da altre patologie o feriti ad esempio in incidenti, saranno ricavati alcuni posti all'interno di uno dei blocchi operatori.

Seguici sui nostri canali