Fis snowboard world cup confermata a Livigno
La decisione della federazione.
Livigno si prepara a festeggiare Roland Fischnaller che di recente si è aggiudicato la Coppa del Mondo generale di snowboard. A 39 anni l’azzurro ha portato a casa la sfera di cristallo a Blue Mountain in Canada, 23 anni dopo aver esordito in Coppa del Mondo. Roland con questa vittoria è di fatto il primo italiano a vincere la classifica overall, in una stagione trionfale per le tavole azzurre dirette da Cesare Pisoni. Occhi puntati ora sulla tappa di Livigno in quella che potrebbe essere un vero e proprio derby azzurro, dove è ormai tutto pronto per la FIS Snowboard World Cup che il 10 marzo 2020 porterà nel Piccolo Tibet oltre a Roland tutti i più grandi campioni di slalom parallelo e gli azzurri Maurizio Bormolini, Daniele Bagozza, Edwin Coratti e Mirko Felicetti.
Domenica 8 marzo
Già in passato designata per la Coppa Europa di Snowboard e freestyle e confermata anche per le gare di questo 2020, sede di grandi eventi come i Burton European Open, il Nine Knights, il River Jump o il World Rookie Fest, Livigno si prepara ad accogliere un'altra importantissima competizione legata al mondo dello snowboard che aprirà la strada alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 in cui Livigno ospiterà tutte le competizioni di snowboard e freestyle assegnando ben 24 medaglie olimpiche. A partire da domenica 8 marzo 2020, il Piccolo Tibet spalancherà le porte ai campioni di tutto il mondo, che fino al 9 marzo potranno rifinire la loro preparazione sulle piste livignasche e partecipare ad attività riservate esclusivamente a loro.
Senza pubblico
L’appuntamento principale è invece previsto per martedì 10 marzo presso il “Campo Scuola nr.23”, sede della Scuola Sci Centrale Livigno. Si inizierà la mattina con le qualifiche, che si concluderanno alle ore 11:00 e lasceranno poi il posto dalle 13:00 alle 14:30 alle finali trasmesse anche in diretta tv su Rai Sport e su diverse emittenti straniere. Il tutto verrà svolto rigorosamente a porte chiuse senza la presenza di pubblico in ottemperanza delle normative previste per evitare il rischio di contagio e diffusione del COVID-19.
Tra i partecipanti a questa prestigiosissima gara sfoggia il nome della campionissima ceca Ester Ledecká, conosciuta in tutto il mondo per l’impresa storica conquistata ai Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018 vincendo la medaglia d'oro nel supergigante di sci alpino e nello slalom gigante parallelo di snowboard. L’atleta, con grande anticipo rispetto alle compagne di squadra, è già in allenamento a Livigno da qualche giorno per preparare al meglio la gara in cui sarà certamente protagonista.