Previsioni meteo: inizia la Primavera ma torna l'Inverno
Previsto un novevole calo delle temperature.
Nei prossimi giorni fredde correnti orientali imperverseranno sulla Lombardia mantenendo temperature invernali a tutte le quote. La nuvolosità sarà maggiormente presente tra mercoledì e giovedì quando non è esclusa qualche debole precipitazione sui rilievi. Da venerdì deciso rialzo termico secondo quanto previsto da ARPA Lombardia.
Previsioni per oggi
Sulla Pianura schiarite via via più ampie da est verso ovest fino a poco nuvoloso, su Alpi e soprattutto Prealpi nuvoloso con schiarite dal tardo pomeriggio ed in serata. Precipitazioni assenti. In Pianura massime attorno a 6-8 °C Zero termico attorno a 700 metri. Venti in pianura in attenuazione a deboli da est, in montagna deboli variabili alle quote medio-basse, a 3000 metri moderati o forti da nordest.
LEGGI ANCHE: Coronavirus: il bilancio all'Ospedale di Sondalo è di 38 decessi
24 marzo
Su Pianura, Appennino e Prealpi sereno o poco nuvoloso, addensamenti sulle Prealpi nella notte e al primo mattino e poi nel pomeriggio. Verso sera aumento della nuvolosità sui settori orientali. Precipitazioni assenti. Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento su valori decisamente inferiori alle medie del periodo. Possibili gelate anche in Pianura. In Pianura minime comprese tra -1 e 3 °C, massime comprese tra 10 e 12 °C .Zero termico attorno a 800/1000 metri su Prealpi, Pianura e Appennino, 1100/1300 metri sulle Alpi. Venti: in pianura deboli variabili tendenti a rinforzare da est in serata sulla bassa Pianura; in montagna deboli o moderati orientali, in quota a 3000 metri moderati a tratti forti da nordest
25 marzo
Stato del cielo: fino al mattino poco nuvoloso con addensamenti sulle Prealpi, dal mezzogiorno generale aumento della nuvolosità dapprima sui settori prealpini poi anche sul resto della regione fino a nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni: al mattino assenti, nel pomeriggio e soprattutto dalla sera non escluse deboli o debolissime sparse sui rilievi in particolar modo su Prealpi. Limite neve a 400/600 metri. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 10 °C. Zero termico: attorno a 700/900 metri su Prealpi,Pianura e Appennino, 1000/1200 metri sulle Alpi. Venti: in pianura deboli in rinforzo a moderati da est, in montagna su Appennino moderati o forti orientali, sulle Alpi deboli deboli o al più moderati in quota moderati a tratti forti su Adamello e cime delle Prealpi bresciane.
26 marzo
Stato del cielo: nella notte ancora molte nubi ovunque specie su Alpi e Prealpi, in giornata nuvolosità variabile con schiarite più probabili al mattino e maggior nuvolosità nel pomeriggio/sera. Precipitazioni: nella notte residue deboli nevicate su Alpi e Prealpi fino a quote basse con quantitativi comunque deboli. Sono attesi al più 5-10 cm oltre i 1000 metri. In giornata generalmente assenti con lieve aumento della probabilità di qualche debole precipitazione sparsa nella seconda parte della giornata. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime. Zero termico: 800/1000 metri su Prealpi,Pianura e Appennino, 1000/1300 metri sulle Alpi, in generale rialzo nel pomeriggio/sera. Venti: in pianura deboli settentrionali al mattino con qualche locale rinforzo a moderato al pomeriggio deboli variabili, in montagna in intensificazione e rotazione da sudest fino a moderati a tratti forti in quota (3000 metri)