Verso la Fase 2

Livigno riparte asfaltando le strade

Galli: "La crisi è difficile ma insieme ne usciremo".

Livigno riparte asfaltando le strade
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Livigno fa ripartire il paese. Mercoledì  gli operai di una ditta del posto hanno iniziato a lavorare alla sistemazione delle strade.

Livigno riparte dopo l'emergenza Covid-19

"L’amministrazione comunale crede nella ripartenza - fa presente il vicesindaco Remo Galli - e per questo ha deciso di attivare i lavori di manutenzione stradale e quelli relativi alle asfaltature. Diverse le vie che saranno interessate dalle opere, come via Beltrame, via Pontelungo, via Marangona. Dopo i lavori ordinari, peraltro necessari dopo l’inverno, saranno oggetto anche di opere di interramento delle linee elettriche. Un segnale importante partire con i lavori in questo momento di emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus e dopo le lunghe chiusure per tutte le attività. E'  necessario per fare ripartire la macchina comunale, la vita del paese. Solo così potremo aiutare i nostri concittadini in questo momento complesso. A breve ci accingeremo a entrare nella cosiddetta Fase 2 che ci costringerà a cambiare le nostre abitudini e avrà l’obiettivo di riuscire a conciliare la ripresa dal punto di vista delle salute con la ripresa economica”.

Galli: "La crisi è difficile ma insieme ne usciremo"

I lavori di asfaltatura rappresentano l’ultimazione di un lotto che era in fase di escuzionel nel 2019; l’amministrazione comunale intende sfruttare questo momento in cui in giro non ci sono persone e auto per completare gli interventi. Continua Galli. “Il tessuto economico ha bisogno di uno stimolo e di esempi da parte nostra; la crisi è difficile ma ne usciremo assieme. Il nostro compito è sostenere gli operatori e le imprese sempre, ma soprattutto in questo momento di difficoltà. Speriamo che dopo il 3 di maggio siano date regole certe ai Comuni, che consentano di continuare a investire in opere pubbliche. E' uno strumento, non certo l’unico, per sostenere l’economia. Solo se ripartirà l’economia potremo aiutare famiglie e imprese a ripartire; se saremo una comunità unita, ne usciremo. Nel 2020 contiamo anche di fare ripartire gli interramenti di linee elettriche, in sinergia con Enel che ringrazio perché investe molto tempo o operosità sul nostro Comune; siamo felici per la collaborazione che in questi anni stiamo portando avanti insieme e che vogliamo continuare. Il Comune di Livigno, il primo in Alta Valle, ha deciso di rimettersi in moto, nel rispetto delle regole sanitarie da seguire, sono azioni di cui la gente in questo momento ha particolarmente bisogno per riacquistare fiducia”.

Seguici sui nostri canali