Coronavirus in montagna: le buone norme da rispettare per gli escursionisti
Le indicazioni del Collegio Regionale delle Guide Alpine.
Il Collegio Regionale delle Guide Alpine Lombarde ha stilato sulla base delle disposizioni contenute nell’Ordinanza di Regione Lombardia n° 547 del 17/05/2020 alcune buone norme da rispettare per tutti coloro che si recano in montagna.
Coronavirus in montagna
Dal collegio la raccomandazione di rispettare queste semplici regole igienico-sanitarie:
1. rispetto del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento;
2. durante l’attività motoria, quando ci sia la necessità di ridurre la distanza al di sotto dei 2 metri, ad esempio per l’assistenza nei punti più impegnativi, utilizzo della mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca;
3. lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o disinfettante con una percentuale alcolica del 60%, specie dopo aver tossito o starnutito;
4. l’uso di indumenti così come di cibo e bevande deve essere strettamente personale. Osservando queste semplici regole, garantisci la salute tua, dei tuoi compagni di escursione e di eventuali terzi incontrati lungo il sentiero o la via percorsa.
Ricordiamo inoltre l'importanza di non abbandonare rifiuti, mascherine e guanti come ogni altro elemnto destinato alla spazzatura deve rigorosamente essere riposto in un cestino o riportato a casa propria per poi ciascuno provvedere al corretto smaltimento.
LEGGI ANCHE La bellezza delle Orobie da vivere in sicurezza insieme alle guide del Parco