Il fatto

Ospedali in Valle, lunedì il giorno decisivo

Il territorio si presenta però diviso all'appuntamento

Ospedali in Valle, lunedì il giorno decisivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà quella di lunedì 6 luglio 2020 la giornata forse decisiva per gli ospedali in Valle. In Regione si terrà infatti il tavolo tecnico con il territorio.

Ospedali, convocato il tavolo tecnico

Il tavolo tecnico vedrà la partecipazione di una delegazione della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, guidata dal Vice Direttore Vicario Marco Salmoiraghi, e dei rappresentanti tecnici dei Comuni che hanno presentato osservazioni al Piano del Politecnico di Milano o Piani alternativi allo stesso. La finalità dell'incontro è quella di completare il percorso di evoluzione della Rete Ospedaliera del territorio. Lo scorso anno, Regione Lombardia e la locale ATS avevano commissionato al Politecnico di Milano uno studio specifico sulla sanità di montagna, presentato successivamente alle istituzioni del territorio nel corso di un'assemblea presieduta dagli assessori al Welfare Giulio Gallera e alla Montagna Massimo Sertori. Successivamente si erano svolti numerosi momenti di confronto con i rappresentanti dell'ATS e dell'ASST, a seguito dei quali i sindaci del territorio avevano formulato proposte emendative, migliorative o integrative che verranno discusse e approfondite nel corso della riunione di lunedì.

Il territorio si presenta diviso

Il territorio si presenta però diviso all'appuntamento. Da una parte ci sono i sindaci di quasi tutta la Provincia, che hanno elaborato le loro proposte. Un documento che però non ha visto la condivisione dei primi cittadini dei Comuni dell'Alta Valle. Oggetto della divisione è il futuro dell'ospedale Morelli di Sondalo con i sindaci di Bormio, Livigno, Valfurva, Valdidentro, Valdisotto e Sondalo che hanno predisposto - insieme ai loro tecnici e al comitato locale - un documento alternativo, disertando anche gli incontri con i loro colleghi del resto della provincia.

Seguici sui nostri canali