Un sostegno al Fondo Famiglia aiuta chi è in difficoltà
E' arrivato da Pro Valtellina e Fondazione Creval
Pro Valtellina e Fondazione Creval si impegnano a sostenere la Caritas per ampliare il Fondo Famiglia lavoro 2020, nato per far fronte alla situazione di grave emergenza causata dalla pandemia. Molte famiglie del territorio si sono trovate in gravi difficoltà economiche, un fenomeno purtroppo in continua crescita.
Il Fondo Famiglia
Il fondo, la cui dotazione è di oltre 200mila euro, rappresenta un impegno di solidarietà verso tutti coloro che hanno perso il lavoro o sono in difficoltà economica a causa della crisi occupazionale conseguenza della pandemia di coronavirus. E’ gestito attraverso i vicariati e le diverse forze caritative, parrocchiali o vicariali, gli istituti religiosi, con la collaborazione delle presenze di volontariato, ecclesiali e non, con i centri di ascolto delle varie Caritas parrocchiali o inter parrocchiali, già efficacemente operanti sul territorio, in sinergia con gli Enti pubblici.
Il sostegno di Pro Valtellina e Fondazione Creval
Pro Valtellina e Fondazione Creval, che nel corso degli anni hanno consolidato un sodalizio per sostenere le organizzazioni e aiutare concretamente la comunità, si sono rese disponibili a destinare 20mila euro per contribuire ad aiutare le persone in difficoltà del territorio. Un ulteriore sforzo per creare unità, condivisione e ripartire insieme. "Con questo Fondo la nostra Fondazione desidera stare ancora più vicina alla comunità - commenta Marco Dell’Acqua, presidente di Pro Valtellina - In questi mesi abbiamo cercato di far sentire il nostro sostegno alle organizzazioni e alle persone del territorio. Non potevamo pertanto non aderire a un fondo creato appositamente per risolvere o quantomeno attenuare le difficoltà immani in cui molte famiglie si trovano in questo periodo. Continueremo a lavorare per stare a fianco della comunità nella speranza di uscire presto da questa fase tanto complessa". E Alessandro Trotter, presidente di Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, aggiunge: "Intendiamo continuare a promuovere iniziative a favore della comunità del territorio di riferimento attraverso gesti concreti in momenti di evidente difficoltà. Il Covid-19 sta riscrivendo la storia attuale e la nostra Lombardia è la regione italiana, che più di tutte è stata colpita dalla pandemia. Sono innumerevoli le famiglie in difficoltà, le persone che hanno perso il posto di lavoro e le aziende che sono state costrette a chiudere. In questo clima, di incertezza e precarietà, abbiamo deciso di supportare il fondo costituito dalla Diocesi mettendoci al fianco delle famiglie nella complessa fase di ripartenza.