Nessun ricovero al Morelli nell'ultima settimana
Il direttore generale Saporito avverte: "Continuiamo a essere prudenti".
La pressione sul Morelli ospedale Covid-19 è ulteriormente scesa da mercoledì 1 luglio 2020, data dell'aggiornamento precedente dell'Asst. L'ultimo ricovero risale al 29 giugno.
Morelli, i ricoverati oggi sono solo 10
A oggi, mercoledì 8 luglio 2020, i posti letto occupati sono soltanto dieci, sei donne e quattro uomini, ed è una buona notizia dopo che la settimana scorsa erano saliti a 17 dai 14 della settimana precedente. Non cambia dunque il totale dei pazienti ricoverati a partire dal 2 marzo scorso: 718, dei quali 296 donne e 422 uomini. Purtroppo nei giorni scorsi si sono registrati altri due decessi, un uomo e una donna, che hanno portato il totale a 171, di cui 55 donne e 116 uomini. Sono 498 i dimessi, ai quali si aggiungono i 39 pazienti guariti dal coronavirus trasferiti in altri reparti per curare patologie pregresse. Nell'ultima settimana sono stati effettuati 428 tamponi, mentre fra i risultati resi noti ve ne sono soltanto quattro positivi a fronte di oltre 400 negativi. Il totale complessivo dei test effettuati dal personale dell'Asst in questi mesi ha superato la soglia dei novemila, di cui 1771 positivi.
Il direttore generale: "Continuiamo a essere prudenti"
"La situazione è positiva nella nostra provincia, sia per quanto riguarda i ricoveri che i tamponi - sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito - Ne siamo sollevati, ma non possiamo abbassare la guardia, perché i casi emersi in altre zone della Lombardia e in Veneto consigliano prudenza da parte di tutti, sistema sanitario e cittadini. L'adozione delle misure di protezione individuali e il rispetto del distanziamento sociale ci consentono di proteggere noi stessi e gli altri: i comportamenti a cui ci siamo abituati negli ultimi mesi vanno quindi mantenuti".
Quello di oggi è l'ultimo bollettino
E a testimoniare che la situazione di grande emergenza è ormai alle spalle - a Sondalo ci sono state settimane con oltre 200 pazienti ricoverati - anche la comunicazione dell'Asst Valtellina e Alto Lario che ha deciso di interrompere la diffusione dei bollettini. Fino a qualche settimana fa erano giornalieri e ora settimanali. Ma visto che le variazioni ormai minime e il numero di pazienti covid-19 ricoverati sempre più esiguo, saranno comunicate soltanto variazioni significative.